domenica 1 gennaio 2017

54 54 .18 S 068 25.00 W
Da Puerto Navarino verso Seno Pia
Direzione ovest

Come da nostra tradizione di "navigare il primo dell'anno …per navigare tutto l'anno", siamo partiti ieri da Puerto Williams e atterrati ieri sera a Puerto Navarino.Siamo partiti tardi…verso le 11 di mattina per aspettare la nave con i rifornimenti di frutta e verdura fresca che arrivano solo il sabato da Punta Arena.
Ieri sera abbiamo ancorato davanti a Puerto Navarino…posto con grandi aspettative nel passato, essendo esattamente davanti a Ushuaia e quindi comodo per gli interscambi Argentina > Cile, ma apparente per ragioni politiche …non ben chiare ne hanno affossato il progetto, e' rimasto quindi solo una postazione dell'Armada.
Fondo buon tenitore in sabbia e kelp, la mattina …una tonellata di kelp issato con l'ancora.
Siamo ripartiti questa mattina alle 06:00 LT , cerchiamo di sfruttare questo ovest non troppo forte e smotorarci contro , riusciamo ad avere una velocita' di crociera sui 4 nodi contro corrente perenne da ovest verso est e contro una decina di nodi da ovest…meglio di cosi' non si puo' fare.
L'idea e' di arrivare questa sera al ghiacciao Pia …ma non so' se l'ovest e' d'accordo, se rinforza dovremo fermarci in una baia intermedia, e proseguire quando sara' possibile, per fortuna non dobbiamo rispettare tempi e orari.
Per fare tutto il loop dei ghiacciai, quindi entrare dal Brazo Nord ovest , dove si puo' accedere in barca a tre ghiacciai, per ritornare verso Puerto Williams dal Brazo Sud ovest dove si accede ad altri due ghiacciai.
Quanto tempo ci vorra'….non si sa', per sicurezza alla Capitania di Puerto Williams abbiamo detto che durera' un mese e mezzo , per stare un po' larghi, in maniera che non ci mandino un elicottero in cerca….ma di sicuro finiremo i viveri prima di quel tempo.

Augurando a tutti un Buon 2017 …a chi dovra' lottare di bolina dura e a chi invece potra' andare con tranquillita' di poppa…l'importante e' navigare attraverso la propria vita ed esistenza.
Un abbraccino a tutti e BV