mercoledì 28 settembre 2016

Day 2 da Piriapolis a Mar del Plata

27/09/16 Mar del Plata
38.02.30 S   057.32.08 W

Ieri pomerigio come da previsione e' cominciato il Nord 10/15 nodi al giardinetto di dritta, abbiamo fatto un po' di conti ed eravamo in anticipo sull'arrivo (l'idea e' di arrivare con la luce) abbiamo deciso di andare solo di genoa 150% senza randa, velocita' media 4.5/5 nodi in assoluto relax.Durante la notte ha continuato la rotazione da Nord/Ovest con intensita' un po' maggiore tante' che abbiamo ridotto un po' il genoa per mantenere bassa la velocita'.In perfetto orario ci siamo presentati alle 08:00 davanti alle dighe di Mar del Plata. un po' brigosa la comunicazione con port controll, vogliono essere chiamati mezzora prima dell'arrivo, richiamati ad un miglio dall'ingresso , e alla fine quando siamo ormeggiati...mica gli scappa niente.Niente di che' quando ci si fa' l'abitudine.
A 5 miglia dall'ingresso ci hanno contattato sul 16 i nostri amici Mark e Rosie di Merkava , gia' li' da due settimane (probabilmente ci hanno visto con l'AIS) e ci aspettavano sul pontile a prenderci le cime che con 18 nodi di vento ha fatto un gran piacere.Il Club Nautico e' pieno ballonato, per i visitors solo posto nel moletto fuori...che poi non e' cosi' male.
Il prezzo sarebbe di 40 US dollars per giorno...ma abbiamo capito che c'e' spazio di contrattazione, tutto rimandato a domani mattina.Finito l'ormeggio siamo partiti subito per le pratiche....qua' si moltiplica per quattro, la sanita', l'immigrazione,la Prefectura e infine la dogana.Qui stendo un velo pietoso sulla burocrazia folle , bisognerebbe avere una fotocopiatrice portatile con pila, perche' e' tutto in sequenza e quello che viene dopo vuole sempre 3/4 fotocopie di quello che e' stato timbrato prima....sono folli.Ad un certo punto non c'era accordo su chi doveva essere l'ultimo, la Prefectura lo sosteneva,e la dogana lo ribadiva...ci e' finita un po' come il famoso filmato di quando Bud Spencer va' in comune per rifare la carta di identita' vedi link (da copiare )https://www.youtube.com/watch?v=IwHeFM-vcig .
Alla fine alle 15:00 siamo di nuovo nella pace della nostra barca con un mazzo di carte timbrate e approvate e tutti sono contenti, siamo di nuovo in Argentina...in particolare a Mar del Plata, cancello obbligatorio nella discesa verso sud.