sabato 10 settembre 2016

Da Colonia del Sacramento a Riachuelo

Da Colonia  a Riachuelo

31-08-16

Pubblicato con un po’ di ritardo causa assenza di internet.

Tentiamo di risalire la costa Uruguayana per tornare a Piriapolis e da li’ saltare poi a Mar del Plata.
Siamo ancora in inverno...a breve ...speriamo entrera’ la primavera il 21 settembre, siamo ancora in anticipo per cominciare a scendere, considerando poi che settembre qua’ e’ il mese piu’ ventoso,in teoria avremmo potuto aspettare a Colonia un paio di settimane e poi muoverci...ma noi dopo 4/5 giorni gia’ cominciamo a scalpitare, in piu’ Colonia e’ ridossato male e il mare e l’onda malefica entra da tutte le parti, creando all’interno della barca una bella cassa armonica che per dormire non e’ il massimo.
L’idea e’ di risalire piano entrando nei vari fiumi che popolano la costa, il primo e’ Riachuelo,poi Rosario , poi Ensenada Santa Lucia e infine Piriapolis.
 Come tutte le entrate dei fiumi e’ sempre a rischio...non si sa’ mai bene come si e’ mossa la barra in entrata, che cambia continuamente con lo scorrere del fiume e dei detriti che porta.
E’ da giorni che buffa da S, S/E, non proprio il massimo per entrare nel fiume, il vento e l’onda crea una onda che non e’ simpatica, finalmente vediamo una piccola finestra per il 31, nord debole...deciso si va’.
Il giorno prima paghiamo e facciamo timbrare il Roll dalla Prefectura, invitiamo gli amici Mark e Rosie per una pasta con zucchini a bordo , gia’ dalla sera togliamo la passarella di prua...rimangono tutti gli altri ammennicoli del caso.
La mattina ci svegliamo di buon ora anche se Riachuelo e’ solo a 10 miglia, il vento e’ giusto nord debole, ma .....una nebbia che si taglia con il coltello, non si vede a 30 metri.
Si va’ comunque. La finestra e’ stretta e rifare tutti i documenti ci viene il mal di testa solo a pensarci, per il resto AIS e radar, per fortuna che qua’ con sta acquaccia marrone non invoglia i pescatori e quindi dovremmo essere liberi .
Chiamiamo sul 16 Control Colonia e li mettiamo al corrente che stiamo salpando per dirigerci su Riachuelo con ETA 18:00..miiiiiii...se sono fiscali qua’, ci augurano un buon viaggio ecc...
Togliamo i doppi ormeggi di prua e sostituiamo con doppino con cima lunga, via’ cavo elettrico, dinghy in acqua per poter avere la poppa libera per liberare le due cime di poppa alle boe.
Mark e Rossie fuori a salutarci con l’augurio di ritrovarci a Mar del plata tra un mese, Antonella fila il doppino di prua e io tirando sulle cime di poppa mi avvicino alle boe, slego i nodi , molliamo a prua e siamo liberi....una nebbia che facciamo fatica ad uscire dal porto .
Appena doppiato Punta San Pedro e al traverso dell’entrata del porto commerciale, sentiamo sul 16 che Control Colonia ci chiama ...o almeno chiama la barca a vela al traverso del porto commerciale con direzione Riachuelo, informandoci che il porto di Riachuelo e’ chiuso causa nebbia....ma porca put.....a, li abbiamo chiamati 5 minuti fa’ e ci hanno augurato buon viaggio, ora che abbiamo mollato gli ormeggi ci vengono a dire che il porto e’ chiuso @#$.
Facciamo gli gnorri, grazie anche al fatto che hanno fatto una chiamata...diciamo generale, anche se penso non ci sia un altra barca a vela in tutto il Rio della Plata al momento, ma non ci hanno chiamato ne’ con il nome della barca ne’ con l’MSSI , quindi...silenzio e pedalare.
Grazie alle Navionics e alle carte ufficiali ..senza vedere una cippa arriviamo davanti al molo con il rosso sulla dritta, ci allineamo e piano piano ci infiliamo, il momento non e’ dei migliori, siamo alle sigizie e in bassa marea, ma confidiamo nella deriva mobile.
Seguiamo il fiume e le sue 2 /3 anse e arriviamo senza troppi problemi di fondo davanti al pontile dell’Hidrografia, pontile che serve solo per carico e scarico, qui’ si va’ all’ancora, il fiume e stretto, e c’e’ fondo solo sulla parte destra del fiume, appena si va’ al centro si scende a 2 metri per poi calare ulteriormente sulla sinistra, stiamo ad un paio di metri dagli alberi sulla dritta e caliamo l’ancora con catena abbondante in 3 metri di fondo...inspiegabilmente ...ara, e nel fare la manovra per via della corrente siamo finiti sulla sinistra, l’allarme di basso fondale comincia a strepitare, 1.9 mt in discesa, un po’ di motore e si ritorna a dritta, salpiamo ancora e riproviamo un po’ piu’ avanti, sembra che tenga, facciamo un paio di smotorate e tutto e’ fermo.(scopriremo poi che tutta la zona e’ sassosa , infatti di fianco c’e’ una cava di granito, e quindi sotto ci sono pietre ricoperte da fango...tante’ che se venisse una piena la barca spederebbe di sicuro come successo gia’ in passato)
Il vento e la corrente ci traversano la barca facendo scadere la poppa di nuovo verso la parte sinistra...urge ancora di poppa, Antonella al timone ogni tanto da’ un colpetto di motore per tenere la barca nel giusto fondale, io mi organizzo con la Fortress , 10 metri di catena e 50 metri di cima sul dinghy, mi allontano parallelo alla riva di dritta e getto l’ancora, torno in barca e cominciamo a tonneggiarci sull’ancora di poppa fino a che va’ in tiro, ora la barca e’ parallela alla riva...ma troppo vicino, con le alambardate andiamo a finire sui rovi.
Preparo la terza ancora, una vecchia CQR da 10 Kg che sul fango si difende, altri 50 metri di cima e la porto quasi sulla riva di sinistra in direzione del giardinetto di sinistra, mettiamo in forza e miglioriamo il movimento laterale, come ultima ritenuta portiamo una cima a doppino su un albero sulla nostra dritta e la colleghiamo nella bitta di mezza barca, finalmente la barca e’ stabile , mi sembra di essere dentro una ragnatela con tutte queste cime .
Scendiamo a terra col dinghy e atterriamo in un piccolo pontile , andiamo all’ufficio dell’Hidrografia, dove ci comunicano i prezzi dell’ancoraggio....”ma che prezzi dico io, siamo all’ancora”...tutto il fiume appartiene all’Hidrografia loro  fanno la manutenzione del caso...quindi si paga...poco a dir la verita’, 30 pesos per metro lineare e dal lunedi’ al venerdi’ sconto del 40%, hanno docce calde, un piccolo salottino dove ci possiamo sedere con i computer e ricaricare tutta l’elettronica, non hanno wi-fi, ma poco male abbiamo la SIM uruguascia con 1 Giga a 5.5 Euro e utilizziamo il telefono come modem.
Oltre questo piccolo ufficino con bagni molto belli....il nulla...bellissimo, siamo all’interno di boschi di eucalipto, con centinaia di pappagalli verdi che nidificano...uno spettacolo.
C’e una piccola strada asfaltata  di circa 2 Km che porta alla Routa 1, prima dell’incrocio, troviamo una azienda agricola che oltre che vendere i loro prodotti hanno messo su’ un museo del lapis, con milioni di matite di tutto il mondo.
Arrivati sulla Routa 1, si gira a destra e dopo altri 500 metri si trova un piccolissimo supermercato sullo stile del “Puestito” che avevamo incontrato a Villa Soriano....che sia un franchising  ? Parlando con il proprietario veniamo a sapere che conosce Giorgio Ardrizzi (famosissimo in anbito velico per la sua monumentale opera del portolano della Patagonia, apprezzatissima anche in ambito internazionale), si gira il mondo poi si fanno chiacchiere e sembra di essere in un grande paesone dove ci si conosce tutti.
Scopriamo che questo e’ un porto...almeno cosi’ lo chiamano...ma di fatto non lo e’ ,che si anima solamente 4/5 volte all’anno quando qua’ c’e’ l’arrivo di varie regate provenienti dall’Argentina...infatti a terra abbonda di tavoli da pic nic con barbeque per gli asadi, per il resto ...deserto, siamo solo noi , dopo un paio di giorni arriva la lancia di salvataggio dell’ADA, un organizzazione Uruguaiana per il salvataggio in mare , prendiamo l’occasione per chiedere informazioni sull’entrata di Rosario.
Abbiamo gia’ i WP di entrata forniti dall’Istituto Hydrografico...ma servono a poco, qua’ tutto e’ in movimento, infatti parlando con Diego dell’ADA, ci spiega che dopo l’ultima piena che ha allagato un po’ tutti i paesi del circondario , si e’ avuto uno spostamento notevole dei banchi di sabbia, ci procura i nuovi WP con la nuova mappa che hanno redatto da poco dopo l’ultimo survey....ma e’ un delirio, bisogna fare dei zig zag a destra e sinistra finche non leggiamo le profondita’ a 0.7 mt.
Naturalmete ci sconsigia vivamente l’entrata...non ce ne era bisogno, avevamo gia’ visto la “Mission Impossible”, aggiunge anche che all’interno ci sono 4 barche all’ancora praticamente “prigioniere” non avendo fondale per uscire.
Cambio di programma, mancando la sosta a Rosario, non ha nenache piu’ senso fare la tappa su Ensenada Santa Lucia, quindi alla prima finestra utile faremo un dritto su Piriapolis con una notte di navigazione, intanto ci godiamo questo paradiso terrestre, in barca e’ tutto silenziosissimo, e anche se ci sono giornate piovose, e’ una bellezza starsene all’interno con la stufina e leggere o disegnare (per chi lo sa’ fare ..naturalmente), con alberi e rovi a pochi metri sulla dritta e una fila di salici piangenti ad una ventina di metri sulla sinistra...tutto svolazzante di centinaia di uccelli di tutte le specie.

06-08-16
A Riachuelo
E’ ormai una settimana che siamo ancorati nel rio, una settimana di forte S e SE, con raffiche a 40 nodi, noi per fortuna siamo ridossati dalla riva destra del fiume e ci beccano solo ogni tanto delle raffiche catabatiche che pero’ vanno a disturbare il buon andamento della stufa.
La valvola barometrica installata sul tubo di scarico della stufa riesce a gestire le piccole e medie raffiche, ma quando arriva la raffica brutta , la valvola non fa’ tempo ad aprire e quindi il vento spegne la stufa...che dopo pochi secondi per via della restistenza incandescente si riaccende da sola...ma fa’ un gran botto e segue un gran fumo con puzza di gasolio bruciato, quindi bisogna aprire il tambuccio per ventilare perdendo cosi’ il bel caldino che si era creato.
La scorsa notte ha buffato da matti 40 nodi da SW, avevamo visto la previsione quindi ieri pomerigio avevamo mollato altri dieci metri di catena e spostato il doppino legato aad un albero della riva a prua, in maniera che se per caso molla l’ancora restiamo sul doppino.
Le ancore di poppa e al giardinetto sembravano ok, ma questa mattina appena alzati e col vento sui 35 nodi ci siamo accorti che l’ancora di poppa aveva mollato completamente.
Ci siamo attrezzati con la cerata da pescatore e abbiamo ricalato l’ancora ad una quarantina di metri dalla poppa, poi col dinghy siamo scesi a terra per andare in uffico a caricare un po’ di elettronica.

07-09-16
Dopo due giorni di barca sotto pioggia e vento, scendiamo a terra e andiamo in ufficio per scaricare le previsioni, e viste in calo per il giorno dopo e fino al week end , contattiamo la Prefectura per poter avere il Roll per la sera in modo da poter partire l’indomani presto.
“Il porto e’ chiuso”, ma come chiuso , non c’e’ piu’ vento e le previsioni per domani sono vento a 5 nodi.....niente da fare loro ricevono gli ordini da Control Colonia.
Con il VHF dell’uffico contattiamo Control Colonia...ma niente da fare ...un muro di gomma, qualche ufficiale che poveretto non ne sa’ mezza di meteo e di navigazione ha deciso che il porto sta’ chiuso e non si puo’ partire o arrivare.
Chiediamo quando riguarderanno le previsioni per aprire il porto, alle 15:00 del pomerigio, e va beh ...aspettiamo.
Alle 15:10 dalla barca richiamiamo Control Colonia...ma sempre picche, il porto e ‘ chiuso e non si apre ...ormai il vento e’ a 3 nodi e la previsione rimane 5 nodi da SW ...minchia che prudenti, verrebbe voglia di dargli dei cretini o quanto meno ignoranti nella materia...ma non si puo’andare contro i militari in questi paesi, l’ultima cosa da fare e’ incazzarsi .
Ok, rassegnati pensiamo all’indomani che alle 08:00 gli romeperemo ancora i gabasisi, l’unica e’ continuare a battere ...sperando che si stanchino prima loro di noi.E’ ormai sera verso le 20:00, siamo stravaccati in dinette a leggere , la stufina scalda e io mezzo leggo il libro e mezzo faccio piani di guerra per rompere i coglioni a sta manica di incompetenti.
D’improvviso sentiamo bussare nello scafo...ma chi sara’ in mezzo a sto fiume isolati da tutti a quest’ora di notte ?, Sentiamo ribussare e una voce che dice “Prefectura”...ohhh shit , questi ci vengono ad arrestare perche’ abbiamo rotto troppo, esco e vedo un uomo su un minibarchino a remi con dei fogli in mano, e’ quello di Riachuelo Control, ci dice che hanno riaperto il porto e che ci ha portato il Roll gia’ firmato e domani mattina possiamo partire quando vogliamo.
Siamo commossi, saranno spaccamaroni , ma sono di una gentilezza infinita, lo ringraziamo diverse volte e lui col suo piccolo remo e piccolo barchino se ne torna verso la riva.
Siamo contentissimi , e’ come se avessero aperto la cella della prigione e ci avessero detto siete liberi.

08-09-16
Sveglia presto, alle 08:10 siamo gia’ in ufficio per pagare ...34 euro per 8 giorni...vero , che a parte i divanetti dell’uffico e le docce calde non ci hanno dato molto altro , pero’ son stati gentilissimi e ci hanno dato un sacco di informazioni.
Torniamo in barca e comincia il disancoraggio, col dinghy vado a mollare prima la piccola CQR al giardinetto , tiro su piena di fango nero...per fortuna non puzza, riporto tutto in barca e poi vado a disincagliare la Fortress di poppa...usti questa tira , ma per fortuna dal dinghy riesco a liberarla, poi segue la cima a doppino, nel frattempo la corrente ci ha spinto contro gli arbusti sulla dritta, comincio a recuperare l’ancora di prua , appena siamo liberi Antonella da’ tutta a sinistra per giraci nello stretto fiume, girandoci andiamo a sfiorare la riva di sinistra in 1.8 mt di fondo...fortuna che abbiamo tenuto issato il timone...poi siamo liberi, rifacciamo il fiume all’inverso e finalmente rivediamo il Rio della Plata ...ci sembra un sogno, rotta verso Piriapolis, ETA prevista il 09-09-16 circa alle 10:00, l’uscita e’ una meraviglia, e’ uscito un po’ di solino e le rive sono piene di uccelli, aironi cenerini, pappagalli colorati, cuculi , rapaci...insomma di tutto di piu’.
Appena fuori Antonella chiama Colonia Control per informarli che siamo partitti e della nostra ETA su Piriapolis, dopo poco sentiamo una chiamata per Stranizza, e’ Merkava i nostri amici Mark e Rosie che anche loro sono partiti alle 08:00 da Colonia direzione Mar del Plata, grandi salutoni e a rivederci a presto...Mar del plata sara’ la nostra prossima tappa.

BV Angelo

Nel porto di Riachuelo

La piccola tratta Colonia Riachuelo

Salutando gli amici Mark e Rosie con una pasta agli zucchini

Arrivo all'ancoraggio, la barca davanti "Il Fuggitivo" e' li' perenne senza nessuno a bordo

L'ancoraggio visto dal pontile

"Caronte" all'ormeggio al pontile

Doppino all'albero a mezza barca

Al rinforzo di vento spostato il doppino a prua nel caso spedasse l'ancora

All'ancora con gli alberi a due metri sulla dritta

I salici piangenti sulla riva sinistra all'ancoraggio

Il nostro punto cospicuo per rilevare lo spostamento della barca ...la palma.