Individuata la
perdita dell’invertitore nella guarnizione del leverismo, smontato tutto il
cilindro e rimosse le guarnizioni, trovato il rivenditore Volvo a pochi passi…anche
se e’ un negozio stile anni 50 sia come arredamento che come cataloghi …tutti
di carta ricoperti da una copertina metallica …il computer per loro deve ancora sbarcare dalla luna, last but not
the least parlano solo portoghese.Sono pero’ riusciti ad ordinare le
guarnizioni a Lisbona e in due giorni a consegnarle …anche ad un prezzo inferiore
da listino su Marine Parts…complimenti .Arrivate,
cerchiamo di capire dall’astruso disegno accluso come si montano...mica facile
, alla fine pensiamo di aver capito ...speriamo bene..Riassemblato il tutto ma…c’e’
un piccolo problema, prima di smontare il pezzo naturalmente lo avevo segnato e
fotografato per non commettere errori nel montaggio, c’e’ una discrepanza tra
la foto fatta e quello che dice il manuale dell’invertitore.Grande dilemma ,
alla fine do’ credito al manuale ...pensando magari che sia stato fatto un
errore in fase di montaggio e per quello la guarnizione sia partita.WRONG !!!
appena messo in moto (per fortuna ancora senza olio nell’invertitore...giusto
per testare) inserendo la marcia avanti ...la barca va’ indietro e inserendo la
marcia indietro la barca va’ avanti...porca ..pu &#$....Smonta tutto di nuovo e inverti il pistoncino
come da foto fatta prima dello smontaggio...e finalmente tutto torna a
posto.Morale ...manco dei manuali ci si puo’ fidare... interamente.Probabilmente
il leverismo alla colonnina del timone e’ diverso per barche diverse.
Leverismo fotografato prima di smontarlo
Leverismo fotografato prima di smontarlo
Leverismo rappresentato dal manuale dell'invertitore, con il nottolino centrale col bullone speculare a quello della foto sopra
Domani in
caccia dell’olio per l’invertitore 75-90 W, questa volta ne vorremmo comprare 5
lt e fare un po’ di scorta, a Tercera da un rivenditore di pezzi per auto lo
avevamo pagato 7 euro al litro, alla Volvo ci hanno chiesto 17 euro/lt..per
praticamente lo stesso olio con appiccicata la targhetta Volvo, ci faremo una
scarpinata fino all’autoricambi per trovare prezzi migliori...10 euro di
differenza al litro fa’ la differenza.
A Trinidad
avevamo montato la stufa e il comignolo passante nel deck...non c’era pero’
stato tempo per fargli una protezione adeguata per non calpestare il pezzo di
tubo che fuoriesce dal deck.Qua’ a Funchal la gente si muove alla velocita’
della luce, contattato la Inoxlobos(chissa perche’ tutti con sti lupi) mi ha
inviato il preventivo via e mail, il giorno dopo , pezzo gia’ fatto in linea di
massima, arriva Filippo il saldatore con la sua macchina con su mezza officina
tra cui anche la saldatrice al TIC compresa di bombola argon nel baule e fa’ le
ultime correzioni , poi salda i piattelli e voila’ fatto, l’indomani io faro’ i
fori sul ponte , filettati , un po di sikla sotto e infine avvito il tutto.
Il moncone del camino che fuoriesce dal deck, dove poi verra' inserito l'ultimo pezzo del comignolo quando si accende la stufa.
Il moncone del camino che fuoriesce dal deck, dove poi verra' inserito l'ultimo pezzo del comignolo quando si accende la stufa.
Filippo prende le ultime misure prima delle saldature finali
Ho appena trapanato e filettato il deck, pronti per il montaggio
Sika sotto I piattelli e avvitato sul ponte, ora non si rischia di rompere il camino.
Dovevamo tagliare
a meta’ un cuscino della cabina di poppa per un migliore accesso al motore,
volevamo cambiare i teli delle draglie ormai stracotti, e aggiungere dei
cursori alla randa nuova, perche quelli montati sono troppo distanti tra loro e l'infieritura della randa con vento sbatte sull'albero.Conosciuto Turibio che oltre che muoversi alla
velocita’ della luce parla alla velocita di propagazione del suono,infatti noi
lo chiamiamo Turbinio l’unico velaio che tiene dietro alle tre marine di Madeira...in
un giorno ci ha fatto tutto...usti che differenza dai Caraibi...dove ogni
mattina ti alzavi e metaforicamente (ma qualche volta avrei voluto veramente
farlo) davi dei calci nel culo a quelli che dovevano farti dei lavori.
si inseriscono gli anelli di acciaio nella randa per accomodare altri cursori
si inseriscono gli anelli di acciaio nella randa per accomodare altri cursori
Il telo nelle draglie ...ancora da tesare.
Bella idea avere una stufa a bordo .. come sei riuscito ad integrarla sotto coperta ?
RispondiEliminaBy Dino