sabato 17 ottobre 2015

Da La Graciosa ad Arrecife

28. 57 N     013. 32 W

La baia e’ un paradiso…ma aperta ai venti da sud, in arrivo una botta da 35 e oltre nodi da SW…improvvisamente la mattina di giovedi’  alle 8 si fa’ a gara a chi issa prima l’ancora per rifugiarsi ad Arrecife …naturalmente dopo aver prenotato via email…tutto il marina e’ superballonato tra la prima tappa della MiniTrans, e tutti i vari rally per  i Caraibi.Fortunatamente ci assegnano l’ultimo posto disponibile. Partiamo di conserva con Lazy Bones (20 mt Americani) e Plastick@Planthon (36 piedi Viennesi) , noi usciamo un po’ prima dalla baia …siamo sempre i piu’ piccoli e ci prendiamo un po’ di vantaggio. Il vento ha gia’ girato da SW e nel canale tra La Graciosa e Lanzarote il catabatico rinforza...si vola, usciamo dal canale come una palla da fucile orziamo piu’ che possiamo ...ma saranno bordi e anche lunghi.Cominciamo il primo verso fuori, Lazy Bones con i suoi 20 metri ci e’ gia’ alle costole ...ma appena cominciato il bordo gliela da’ su’ , arrotola il genoa arrotola un po’ la randa e via di motore con rotta diretta su Arecife...miiiii, che navigatori del diesel.Noi proseguiamo sul nostro bordo con 14/15 nodi di apparente che ci permettono tutto genoa e tutta randa aperta.Sentiamo via VHF Plastick@Planthon, sembrano decisi a seguirci ed andare a vela, anzi essendo un 36 dovrebbero superarci , ma con quella mutanda di randa avvolgibile ndo vanno !Solito copione Antonella avvinchiata alla ruota del timone eguaichilatocca, io vele e carteggio il miglior bordo da fare cercando di evitare i vari capi e sfruttare i piccoli golfi rientranti.Prima virata , mica semplice, arrotola il genoa a fiocco, rifare ripartire la barca , virare tenendo il fiocco a collo finche’ vira, riaprire il genoa e cazzare a ferro.Gli anni cominciano il loro cammino, cazzare un genoa 150% a ferro comincia davvero a sentirsi...sotto sotto mi sogno un bel winch elettrico.Finiamo la virata e vediamo i viennesi che anche se ancora a circa un miglio da noi ci seguono nel bordo verso terra.WRONG..non ce la faranno a passare il capo (scopriremo poi all’arrivo che non plottano i bordi e virano random...ma si puo’ ? )
Passiamo il primo capo e ci infiliamo nel golfetto guadagnando un sacco sui viennesi , noi penseremo poi di averli sempre dietro...ma anche loro dopo poco via genoa e via di Volvo..in una giornata meravigliosa con sole cielo blu e una bellissima brezza...che vergogna.Al secondo bordo in uscita sento Antonella “una balena” , e davvero a prua se ne sta’ spaparanzata una balena che se la dorme, dobbiamo anche poggiare un po’ per evitarla, le passiamo a 4/5 metri mentre continua col suo spruzzo.Al terzo bordo dobbiamo passare l’ultimo capo prima di Arecife, il bordo e’ lungo e a meta’ il vento gira di 7/8 gradi sulla dritta , mi sa’ che non ce la facciamo a passare , un altra virata ...ma le mie spalle protestano, Antonella “ghe pensi mi” e con una accuratezza e precisione che io non avro’ in mille anni, si mette a bolinare a ferro orzando ad ogni piccolo refolo, sta di fatto che passiamo lasciandoci scogli e capo ad un centinaio di metri...che dedizione.Arriviamo ad Arrecife, eravamo stati qui’ l’anno scorso a maggio con il marina in costruzione ci avevano ospitato negli unici due pontoni agibili, tutto il resto in costruzione, i bagni in un container scalcagnato dove Antonella era rimasta chiusa dentro una sera e uno passando di li’ l’ha liberata.Ora sembra Babilonia, 11 pontoni ...tutti pieni, i primi due per quelli della MiniTrans, a terra ristoranti uno sull’altro ...uno sfavillare di ori e argenti.Hanno la nostra prenotazione e ci accomodano nell’ultimo posto disponibile.La maggior parte delle barche pronte per la traversata sui Caraibi (speriamo, che pochi vadano verso sud).A prenderci le cime arrivano anche i due viennesi, professando il mea culpa per essere arrivati a motore.Noi siamo contenti della nostra veleggiata ...ma se non si va’ a vela in questi giorni quando ci si va’?Vorremmo seguire il solito rito di birra e patatine...ma proprio a dieci metri c’e’ un Burger King con i suoi miasmi di junk food che ci tenta, ok , ok , hamburger di pollo con patatine e birra in pozzetto...che delizia.Domani ...chanderly naturalmente.