domenica 30 novembre 2014

Il raggio verde



(ovvero   colgo l’occasione per mettere qualche foto dei tramonti in navigazione)

Il raggio verde è il titolo di un film di Eric Rohmer  del 1986, vincitore del Leone d’oro  a Venezia (film francesi sempre un po’ strani) e di un romanzo di Jules Verne – citato nel film- dove si parla di questo famoso raggio verde  che dovrebbe apparire all’ultimo istante quando si guarda il sole tramontare sul mare con cielo limpido e sereno.
Durante le lunghe navigazioni, qualche volta, nei momenti di calma al tramonto, saltava fuori con ironia  (della serie non ci crede nessuno)  una piccola gara su chi lo vedeva.
Io ho sempre pensato che fosse un effetto  di postimmagine  dovuto alla reazione della nostra retina alla luce arancio del tramonto che produce l’effetto del colore complementare.

E così piano piano, cambiando il piano, arriviamo ai Caraibi, cioè non ancora,
Siamo a Trinidad   ….
Avendo cambiato idea all’ultimo momento, non  avevamo  nessuna documentazione su questa parte di mondo, solo la carta nautica dell’Atlantico
Settentrionale parte sud….

E così qui a Trinidad, tra le mille altre spese abbiamo comprato anche i portolani delle isole dei Caraibi: rispettivamente Windward Islands e LeeWard Islands (Isole  Sopravento e Isole Sottovento )  e guardando  e riguardando   vedo, nel volume sulle Windward un articoletto dal titolo The Green Flash e
Scopro che il famoso fenomeno esiste!!!!!!!!
Non solo, c’è anche una foto sulla copertina!!!!

Il film di Rohmer l’avevo visto, ma era un po’ troppo enigmatico e cervellotico per ricordarmelo bene. Mi ricordavo solo la scena finale dove la protagonista, dopo tanti sbattimenti più mentali che altro, vede finalmente sto raggio verde.

Su quella accozzaglia di informazioni più o meno vere  e approssimate che è Wikipedia trovo i riferimenti  del film al romanzo omonimo di Jules Verne, dove si dice che ….

… Chi riesce a vedere il raggio verde riesce a vedere nel cuore degli altri e in se stesso o qualcosa del genere.

... Che dici, lo vedremo il raggio verde ???



























Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.