sabato 8 novembre 2014

L'interfaccia




8-Novembre -14
Trinidad
Per voi forse non significherà molto, ma per noi …un evento eccezionale.
Da mesi ormai chiedendo a destra e a sinistra, parlando con tecnici più o meno qualificati, parlando con velisti e chiunque potesse avere un sistema similare ...ma non ne venivamo fuori, non riuscivamo ad interfacciare il telefono satellitare con il software Airmail per la gestione dei Grib su PC.
Abbiamo la radio SSB con modem Pactor, quindi riusciamo (dove si può) a ricevere i meteo sotto forma di Grib o testo, il problema si pone in aree dove non ci sono stazioni riceventi/trasmittenti di radioamatori (HAM) che possano riinviare le e mail attraverso la radio.
L'unica soluzione allora è il satellitare, che se usato per scaricare dati costa un botto, se invece si usa come modem interfacciato con dial-up al PC attraverso un software di compressione ..in questo caso Airmail, il costo cala drasticamente.
Naturalmente dipende da quanti dati (anche se compressi) si vuole scaricare; rimane comunque una soluzione non eccessivamente costosa e alla portata.
Noi avevamo acquistato un Isatphone Pro inizialmente solo per le emergenze..in caso si debba chiamare soccorso in alto mare, poi piano piano scoprendo anche i limiti della radio ci siamo resi conto che dovevamo avere un sistema di back-up dati per quelle zone non coperte da HAM.
Già da un paio di mesi, mi ero scaricato da internet la procedura per l'interfaccia, settato tutto...ma non voleva saperne di funzionare, capitato di chiedere a qualche velista che lo usava ,,,ma c'era sempre un qualche remoto amico che glielo aveva settato per loro, mentre loro non ne sapevano una mazza.
Ogni tanto ci riprovavo...ma con scarsi risultati, se  quello non di erodere sempre di più il credito del telefono.
Mi ero illuso che a Trinidad (che ci appariva come il Bengodi del velista) avrei trovato un tecnico abbastanza in gamba da darci una mano.
Dopo pochi giorni a Trinidad andammo a trovare uno dei rivenditori Inmarsat dell'isola, un tedesco (sempre loro ) che a vendere era anche bravo ma a competenze tecniche mi è sembrato veramente scarso quando si parlava di radio + satellitare, dopo due minuti mi sono accorto che avrei perso solo del tempo e che probabilmente ne sapevo più io di lui.
Abbiamo contattato all'ora un altro rivenditore, fatte due o tre domande e..."si' si si può fare tutto, porti qua il PC e il telefono che ci pensiamo noi"..".e io sono cosi' scemo da darti in mano il mio PC e telefono perché tu faccia tutti i casini di sto mondo".
Rimaneva comunque una possibile scelta, senonchè dopo un paio di giorni, scoprendo che l'accordatore di antenna è partito e ce lo devono spedire dall'Italia in garanzia , mi chiedono dall'Italia qualche prezzo qua in giro nel caso si risparmi.
Torno dal secondo rivenditore ...quello che dava un po' di speranza, e chiedo qualche preventivo...con orrore mi accorgo che non sanno neanche cosa sia un accordatore d'antenna ...usti e questi erano quelli che dovevano mettere a mano sul MIO  PC ...ma neanche morti.
Ci dicono che un certo Jim che lavora nell'elettronica dovrebbe capirne, lo contatto e ci parlo due minuti, anche lui dice che non c'è problema ..ma mi da' un impressione mica tanto da uno che ci capisce...comunque ormai ci stanno finendo le opzioni...di qualche d'uno bisognerà pur fidarsi a sto mondo.
Rimaniamo d'accordo che lo richiamo la prossima settimana perché al momento è molto impegnato. Lo richiamo...sempre impegnato, prossima settimana, lo richiamo ...prossima settimana, e via così, finche stufo gli dico o vieni o non vieni, mi dice che l'indomani sara' in cantiere e mi chiamerà. Non chiama e col senno di poi, meglio così, anche perché ho cominciato seriamente a pensare che non ne sa mezza e si è sbilanciato all'inizio, ora non sa come togliersi d'impiccio se non di apparire sempre occupato; caso chiuso.
Poi mi viene in mente Roberto Ritossa ...(quando sono disperato lo chiamo) scrittore tra l'altro di uno dei migliori libri sulla radio e telefonia in barca pubblicato dal Frangente, lo consiglio vivamente a TUTTI, è una bibbia, in particolar modo per chi come me ha cominciato da zero (spero che lo traduca in Inglese,  sono sicuro avrebbe una maggiore visibilità) so che è sempre molto occupato ..ma sperando nella stagione fredda spero che trovi 5 minuti per noi.
Gli invio una e-mail a cui risponde subito gentilissimo con un sacco di consigli, cominciamo una corrispondenza a suon di print screen. Tutto quello che andava fatto l'ho fatto ma purtroppo il sistema non ne vuole sapere.
Io ho un cervello che ha bisogno di intessere una conversazione con un altro valente tecnico; anche se non viene fuori subito la soluzione questo processo però fa in maniera di smuovere altri concetti laterali che alla fine sono quelli che funzioneranno.
Per farla breve con il PC con Window 7 non c'è nulla da fare, non ne vuole sapere in nessuna maniera. Provo sul computer di navigazione dove è installato un vecchio XP...di male in peggio, non riconosce neanche i drivers installati, e quando collego il telefono non lo vede proprio. Ok si ricomincia da zero, scarico gli ultimi drivers aggiornati da internet, anche se è un file ci sono dentro però diversi drivers, ne installo uno alla volta avendo l'accortezza di fare il reboot ad ogni installazione, finalmente ci siamo ...momento della verità, prima di lanciare l'applicazione direttamente da Airmail, provo a collegarmi a internet ...piano piano si materializza la pagina "meravigliosa" di Google ..FUNZIONA !!!!   gridiamo io e Antonella all'unisono incollati allo screen del PC. Una meraviglia, ora settiamo Airmail, chiudiamo la connessione e lanciamo da Airmail direttamente la richiesta di un Grib file...attimi di tensione e swooooop, partita la richiesta e la cassetta americana da outbox sparisce verso il server di San Diego.
Aspettiamo 10 minuti, nuovo collegamento e BANG ...la casella inbox si illumina...file arrivato. Mi sembra un sogno, in questo momento ho capito la gioia di Marconi al suo primo segnale in Australia. Sento che  un grande tassello è andato a posto, nuove e importanti possibilità che ci si aprono davanti.
Una grazie ancora a Roberto Ritossa per la sua gentilezza e cortesia nell'aiutarci in questa importante vicenda , qui potete trovare il link del suo blog  http://sybrancaleone.blogspot.com/  
E qui potete trovare il suo libro  
Grazie anche ad Antonella che mi ricorda sempre di scrivere qualche post delle mie fatiche...io non me ne ricorderei.

Di seguito la schermata delinvio e arrivo del primo Grib via Satellitare/PC/Airmail.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.