giovedì 3 aprile 2014

El Espalmador ultimo giorno



30 Marzo '14

 El Espalmador

Ci avevano sempre parlato delle famose notti bianche di Ibiza, abbiamo voluto provare anche noi l’ebrezza, questa notte pigiama party... in dinette, tema della serata “l’ancora tiene?”
Un giro di vento ci ha messo nella situazione di ricevere vento e mare dall’unico punto aperto della baia...da Ovest, fortunatamente non e’ molto, circa 16-17 nodi...che confronto ai giorni scorsi sembra una brezza.
 La “ruota” ci fa’ avvicinare alla spiaggia, piano B, se molla, issiamo deriva e timone e ci spiaggiamo. Abbiamo preso i grib tardi per l’ultima ruota, e avevamo visto il giro di vento che poi proseguirà intensificando un po’ anche durante tutta la giornata. 
Alle 2 abbiamo cominciato a spulciare portolani, iPad, Cmap per cercare una baia piu’ protetta da Ovest, SW, le uniche sono dalla parte Est di Ibiza, una a 5 miglia l’altra a 11 miglia. L’idea è, appena viene giorno, rivedere i grib e Lamma per il mare, perché è vero che le baie a Est sono protette dal vento, ma secondo noi dopo la buriana che ha fatto nei giorni scorsi c’è ancora un gran “marone” (mare grosso) da Est, cosa che non vediamo chiaramente da qua per via del ridosso. Non vorremmo cadere dalla padella nella brace. Un paio d’ore di tentata pennichella, alba, colazione e mano ai meteo. Grib conferma le varie rotazioni ma principalmente W, SW e NW, guardiamo Lamma e sul lato Est dell’isola da ancora quasi 2 metri d’onda; sarebbe un cul de sac infilarsi in una baia aperta a Est.
Decisione presa si rimane qua, avremo un po’ di rollio, ma in linea di massima dovremmo essere a posto, in piu’ il fondo è ottimo, non così buono nelle altre baie. In teoria dovevamo partire questa mattina, ma proprio il mare ancora grosso ci ha fatto desistere, probabilmente lunedì mattina, senza fare più spezzate sulla costa Est Spagnola, ma una diretta su Cartagena ...un altra notte all’addiaccio sic !!! 
L’ultima parola ai Grib.


Puerto Espalmador , la spiaggia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.