mercoledì 16 aprile 2014

Caleta de Velez - Benalmadena


13/Aprile/14
Ancora a Caleta de Velez.
Ce la stiamo prendendo con comodo visto che comunque dobbiamo aspettare martedì per andare a Benalmadena a ritirare il regolatore dei pannelli solari. Nel frattempo abbiamo incontrato Selena, l’amica di Antonella che ci ha deliziato con un giro turistico a Nerja.


Vista di  Nerja dal mare 




 Il mare visto da Nerja




Nerja, foto ricordo in una delle piazze più famose del mondo … il Balcon d’Europa


Qualche camminata sulla spiaggia, spesa al discount ...very very cheap, chiacchiere con i vicini Inglesi e un altra coppia arrivata ieri di Francesi. Antonella si è messa a fare due chiacchiere in lavanderia (che a quanto pare è un posto ideale per incontri con gli altri equipaggi femminili) con la francese e di li ha scoperto che il marito è un informatico di Mac. Dato che stavamo impazzendo per installare l’antennina ruba- wifi sul Mac  - su PC è tutto semplice ma appena si va’ su Mac ...un delirio di sicurezze -  l’abbiamo invitato a bordo e come tutti i navigatori francesi che hanno un gran feeling per gli Ovni ci fa un sacco di complimenti per la barca, nel frattempo lui aveva smontato la pompa dell’acqua del motore e doveva raddrizzare un pezzo di metallo, gli serviva quindi una morsa, et voila’ dal gavone centrale sbuca la mia provvidenziale morsa, in 5 minuti raddrizza il pezzo, e in 5 minuti setta il Mac di Antonella per il wifi. Che bellezza questi scambi alla pari di competenze!
Ci sembra davvero di aver incontrato il nostro popolo, nomadi in giro per il mondo con una gran voglia di aiutarsi l’un l’altro. Ci hanno poi invitato per le 17 sulla loro barca per degustare una torta fatta in casa...pardon in barca. Andati, la torta era molto limonosa , ma non male, scambio di file, CM 93 contro un tot di film tra cui anche En solitaire, che da tempo ricercavamo...poi chiacchiere, chiacchiere e chiacchiere, ma quanto si parla in barca a vela. Siamo andati via dopo due ore con le teste che ci rintronavano, non siamo più abituati (a dir la verità, io non sono mai stato abituato) a chiacchierare per ore. Appena in barca, “domani mattina molliamo gli ormeggi”, abbiamo bisogno di un po’ di vento, di aria di sole di guardare a 360 gradi e di sentire....sssssst....silenzio.


Partenza da Caleta de Velez:
le foto che Brice e Marie ci hanno gentilmente fatto e inviato.

Domani con l’Est ci muoveremo su Benalmadena, il pezzo dovrebbe arrivare martedì..speriamo, poi forse un giretto a Malaga e poi via verso La Linea, in preparazione per il primo dei jump.
Le previsioni a lungo termine ci dicono che è in atto una bassa pressione sulle Azzorre che si muove lentamente, questa non ci aiuta perché ci regala venti da SW appena fuori dallo stretto, sembra che il prossimo lunedì (non domani) entri l’alta sulle Azzorre, questa ci darebbe i giusti venti da NE per fare il salto. I tempi sono abbastanza giusti, in più sembra che ci sia stato un crollo sui prezzi dei marina...La Linea, da listino 8 Euro al giorno !!! Quindi ce la si può prendere anche comoda, al contrario delle Canarie dove sembra che i prezzi dei marina privati, gia’ altini (per le Canarie). Ora sembra che anche i marina governativi, prima molto economici, abbiano aumentato senza però offrire i servizi dei privati.
Abbiamo  scoperto che il fatidico Carrefour a La Linea come detto da un amico...non è proprio davanti al marina, ma a circa 2 km, visto che sarà il nostro ultimo punto di approvvigionamento di cose western, speriamo che facciano il servizio a domicilio superando una certa cifra come gli altri Carrefour, se no è dura, anche se la prima spesa nel 2000 a Les Sable d’Olonne facemmo stare 5 carrelli superballonati più 4 persone in un taxi solo.





15-Aprile-14

Benalmadena!!!! 





La fiera del kitch. Il marina con costruzioni a isola fatte come brutta copia dei lavori di Gaudì, la fauna che gira intorno....indescrivibile. Comunque sia, il marina è pieno, insistendo un po’ ci trovano , o meglio ci squizzano nella parte interna, soprannominata anche “circo” perché sembra di essere una scimmietta in mostra ai panzoni e rincoglioniti che girano senza meta sulle banchine.

Stranizza all'ormeggio


La banchina con i "castelli/pollai"


Abbiamo insistito per l’interno, perché quando passai 13 anni fa (e risulta ancora dal loro computer) mi fecero stare sulla diga di levante con una risacca da incubo, spaccai non so’ quante cime. All’interno...non si muove una foglia nell’acqua verdina L ,ma almeno non si balla, ci siamo ormeggiati di poppa, per poter scendere agevolmente con le taniche di gasolio da riempire, il problema è che ci sono piu’ di 70 cm di marea e il pontile è fisso di cemento...insomma un po’ un casino per scendere e salire. 

Ieri sera siamo andati in caccia del negozio di AD dove dovevano arrivare un paio di cose, tra cui un filtro per imbarcare l’acqua...arrivato ...rotto, e va beh se lo tengono, il regolatore, domani...speriamo bene, perché giovedì e venerdì la Spagna si ferma, fine della settimana santa, se non arriva siamo spacciati e ci tocca aspettare la resurrezione. Visto che c’è anche un negozio Volvo, ho strolgato cosa altro possiamo portarci come ricambio che non sia un intero motore. Due cose che ancora non avevo considerato sono il filtro, o meglio lo strainer per l’acqua salata del motore e la valvola vacuum , poi mi è venuto anche in mente che forse i tre tubi rigidi dell’iniezione non farebbero male. Il filtro Volvo costa una super fucilata e in più per omologare ne fanno ora solo uno che è grande come una pentola e dopo bisogna acquistare i vari riduttori per i tubi...insomma serve quasi tutto il vano motore. Ordinato quindi solo la valvola e i tre tubi...che dopo 1 ora sono purtroppo diventati solo 2 perché uno non c’è. Per il filtro ho contattato Sheppard a Gibilterra che  ha un Vetus originale,  come il nostro, in stock che ora ci aspetta sullo scaffale. Abbiamo quindi prolungato un altro giorno in sta fiera dell’orrore di Benalmadena, stretti tra un motoscafo e“Igor”(dal famoso Frankestain Junior) un vecchio inglese con una barca a motore, che credo sia 20 anni che non si muove dalla banchina, anche se pretende di essere stato sulla Royal Navy, da come ha issato le varie bandiere sulla barca credo che in verità facesse il capopulizia ponte....o forse la Royal Navy è decaduta un po’.



... La barca di Igor


Il passeggio tra i finti Gaudì  soprannominato da noi Corte dei Miracoli con la barca finta giunca cinese.

"Corte dei miracoli" 2



 Ponticello finto Gaudì

Altro finto Gaudì



La spiaggia con la nebbia 

Il battello a Vapore ( ristorante)


1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.