lunedì 20 marzo 2023

19 marzo 2023

a Loctudy

47 50.28N 004 10.49W

Il piano era da Concarneau di andare nell'arcipelago dei Glenan, pernottare una notte a nord dell'isola di San Nicolas, informandoci pero' con gli istruttori della scuola dei Glenans, ci hanno detto che le isole d'inverno sono chiuse e non ci si puo' andare , ma cosa peggiore di inverno tolgono le centinaia di gavitelli , ma lasciano giu' i corpi morti.

Nel caso quindi che si voleva andare comunque cera il grosso problema di dove ancorare senza incastrare l'ancora in un corpo morto.

Viste le problematiche abbiamo cosi' deciso di cambiare destinazione e muoverci di una decina di miglia a Loctudy per una notte, per guadagnare un po' in distanza e aspettare l'entrata del vento da sud per poter andare ad Audierne.

Partiamo molto presto verso le 08:30 di domenica mattina, in giro non c'e' un anima, in questa maniera prendiamo la marea uscente da Concarneau e dopo 3 ore quella entrante a Loctudy.

Il tragitto sara' con venti deboli da NW, quindi senza storia, randa e motore con un po' di solino che illumina il paesaggio in una maniera meravigliosa.

Antonella aveva telefonato il sabato al marina, perche' di domenica non c'e' nessuno, ci siamo messi d'accordo per ormeggiare al pontone transiti e saputa la tariffa di lasciare il contante in una busta dentro la buchetta delle lettere del marina, per telefono ci comunicano anche il codice per entrare nei bagni e nelle docce, tutto veramente semplice e organizzato.

In teoria avremmo potuto arrivare a umma umma e andarcene la mattina presto e nessuno si sarebbe accorto di nulla. Ma perche' fare I disonesti quando si ha che fare con persone oneste? C'e' piu' gusto a fare i disonesti con i disonesti .

Arriviamo presto ed e' tutto deserto, ormeggiamo all'inglese al pontile transiti, ci facciamo due fili, imbuchiamo la lettera con la tariffa e con i nostri dati cosi' ci invieranno la fattura via email. Passeggiatina in questo piccolo villaggio di pescatori, con una meraviglia di panorama.

Domani mattina levataccia, sveglia alle 06:30 per partire alle 07:30, ultima ora di marea uscente ed essere in orario all'arrivo a Audierne per entrare a mezza marea entrante, il canale di accesso a Audierne e' veramente basso, in piu' con la siccita' di sti mesi sara' ancora piu' basso, per quello isseremo deriva e con la mezza marea non dovremmo avere problemi.

a poppa il canale d'ingresso a Concarneau

Gli scogli segnalati davanti a Concarneau

Isole "Aux Moutons" e Glenan in lontananza al traverso

Ingresso a Loctudy.

Ingresso a Loctudy, sullo sfondo l'isola Tudy

Viale Eric Tabarly

L'ingresso a Loctudy, la torre bianca e nera è il faro Perdrix.

Loctudy, i gavitelli davanti al marina.