By Antonella
Piriapolis è una cittadina balneare ideata e creata da Francesco Piria alla fine dell'ottocento.
Piria ,di origini genovesi , si ispira all'architettura residenziale della riviera ligure come si vede dalle ville in stile eclettico dei primi del secolo.
La cittadina, come tutta la costa uruguayana da Punta del Este a Montevideo, ha mantenuto il suo carattere di luogo di vacanza con villette e seconde case.
Tutta un'altra atmosfera dal Brasile.
Ogni tanto spunta un'auto d'epoca e anche qui tante vecchie Wolksvagen , Renault, Fiat 600 e 850!
Qui in questa area si respira un certo benessere. Case e giardini ben curati e gente a passeggio che sorseggia il mate. Ci ha sorpreso anche arrivando la dolcezza del paesaggio, dolci colline, pini e boschi di eucalipto.
Il porto di Piriapolis è un punto di riferimento per le barche a vela, per quelle che vanno a Sud come noi e quelle che vengono da Sud e risalgono verso il Brasile e questa è la stagione giusta per risalire a Nord. E così stiamo incontrando tanti equipaggi e gli inviti si moltiplicano.
Una delle attrattive del porto sono le otarie o leoni marini che hanno scelto il moletto tra il cantiere e i pontili come luogo di riposo incuranti della fila di gente che le fotografa e si avvicina e di quelli che mettono le barche in acqua . Ma l'ambita postazione non è per tutti alcuni sono costretti a scegliersi altre postazioni come per esempio il tender del motoscafo.
L'Uruguay è il paese dell'America Latina con il maggior consumo di Mate.
Il mate è un 'erba conosciuta dai nativi, diffusa anche in Argentina con un effetto vagamente eccitante che viene consumata con un rituale abbastanza complesso . La gente la consuma andandosene in giro per la strada alcuni anche guidando, termos per l'acqua calda e tazza con l' erba e la bombilla (una cannuccia speciale).
Siamo riusciti anche a fare qualche giretto.
Il primo , insieme a Gerard e Hervé, a Cabo Polonio, un parco naturale poco distante dal confine col Brasile. Cabo Polonio è famoso per le colonie di foche e per l'avvistamento di balene tra giugno e ottobre. Noi abbiamo visto solo le foche.
Poi andando a Montevideo per cercare l'antivegetativa e per info sul rinnovo zattera ( Vedi Giro turistico dei velisti), siamo riusciti a incastrare una visita al Porto di Sauce a Giorgio Ardrizzi autore insieme a Mariolina Rolfo del Portolano della Patagonia Tierra del Fuego. Con Giorgio siamo in contatto email da quasi cinque anni ma non siamo mai riusciti ad incontrarci prima.
Puerto Sauce è uno dei porti dell' Uruguay , ma il paese Juan Lacaze è un pò desolato , le due fabbriche sono quasi chiuse e il paese è deserto.
Il viaggio in bus da Piriapolis a Juan Lacaze con cambio a Montevideo è stato comodissimo , autobus nuovi e posti prenotati.
... La notte prima dell'arrivo
Piriapolis!
Le otarie del porto
Spiaggia e mate
Compleanno di Jean Louis su Harmattan
... Pollo al forno con patate e purea di zucchini
....Intorno succede di tutto
ma loro non fanno una piega, a parte quando uno dei loro simili si avvicina
Le otarie, il via vai di barche e gente che guarda le otarie e che pesca, dalla barca in secco
Angelo in cucina
Cena nella sala del Alojamento San Antonio:
spaghetti con gamberi .
Rudy Cristina, Gerard Jean Louis e Hervé che fotografa.
Si torna al lavoro in barca: smontaggio e rimontaggio vetro oblò
Cabo Polonio
Su Galileo con Rudy, Cristina, Gerard e Hervé
Tramonto sul porto
Vista de Piriapolis dal Cerro San Antonio
In cima al Cerro San Antonio
La Vergine dei Pescatori
Verso spiaggia San Francisco
Playa San Francisco a Est di Piriapolis verso Punta Colorada
Pasta alla norma gentilmente offerta da Giambattista e Valentina
del catamarano Angelique III reduce dall' Antartide.
In giro per l'Uruguay : visita a Puerto Sauce, Juan Lacaze
I servizi igienici al cambio bus da Montevideo a Colonia per Juan Lacaze
Hotel Arena , l'unico a Juan Lacaze
Puerto Sauce
Con Giorgio e Gisella su Saudade III
Ciao ...A &A .. Salutatemi Giorgio del Saudade III .. Siamo amici da una vita .. Il suo primo Saudade era ormeggiato nel porto di Capo San Donato sul primo pontile accanto ad Antares II e al mio ex Pu Due ..
RispondiEliminaBello ritrovarsi unendo la passione per il mare anche virtualmente ..
Un abbraccio Dino
Bel servizio nel mix foto-testo. complimenti. Giorgio l'avevo incontrato un secolo fa al salone nautico nello stand di Bolina... Alla via così!
RispondiEliminaFranco Bert
Elimina