venerdì 4 dicembre 2015

Lanzarote

Scritto da Antonella


Dal paradiso della Graciosa siamo tornati ad Arrecife per aspettare l'agognato arrivo degli amici di Le Gran Bleu con a bordo Nick contagiato dalla passione per il mare e la vela. 
Li aspettavamo anche perché per i naviganti è uso comune farsi portare pezzi o cose tramite gli amici che arrivano, questo per ovviare a problemi di dogana e spedizione. Nonostante ciò noi aspettavamo anche il famoso pezzo di cui  sopra ( post precedente )   che dopo essere arrivato in Italia dall' America, era stato spedito via posta e da Madrid se ne erano perse le tracce: anche qui un ' Odissea .
Inoltre tanto per tenerci occupati avevamo anche un appuntamento con il tecnico radio che si trovava in zona per il Sun Odissey ( per rimanere in tema di Odissea ). 

Insomma anche se eravamo già passati da Arrecife e Lanzarote lo scorso anno, questa volta ce la siamo vissuta diversamente, anche se tutto sommato avremmo voluto avere meno grattacapi e aspettare meno tempo.

L'arrivo di Le grand bleu è stata una grande emozione, perché l'equipaggio usciva per la prima volta da Gibilterra. I due skipper Andrea e Annamaria li avevamo salutati di passaggio alla nostra prima tappa a Marzamemi  appena  partiti da Malta. Nel frattempo Nick si è appassionato alla vela e dopo una regata Siracusa Malta gli abbiamo passato il contatto con Andrea e Annamaria e si è imbarcato con loro a Malaga per arrivare alle Canarie. 

Andrea e Annamaria sono specialisti per cucinare il pesce e così la sera dell'arrivo abbiamo fatto la festa a noi e al pescato .....  e poi li abbiamo invitati su Stranizza per fargli vedere i lavori fatti e assaggiare i pimentos del Padron. (specialità spagnola )
Un' iniezione di socialità che ci ha un po' stordito, senza contare la pseudo conferenza  con Jimmy Cornell .... e tutta la baraonda dei rally della SUN Odissey. Più altri italiani conosciuti alla Graciosa tra cui Diego, che ci ha dato una valido aiuto con la radio.

A proposito di socialità, tramite Diego abbiamo conosciuto un equipaggio straordinario , Woitek e Elli ( Elena Brambilla ) con il loro catamarano Lagoon - IMAGINE - 
Dico straordinario perchè il loro progetto si chiama Sailing4handicaps.de e si propone di fare un giro per il mondo con un laboratorio di protesi di arti a bordo da portare in zone disagiate.  E Wojtek è campione paraolimpico e Elena nientepopodimeno che campionessa italiana di salto in alto !!!!!!

Con Nick ci siamo poi fatti un giro in macchina per l'isola ,   saline del Janubio, al Lago Verde e alle caratteristiche coltivazioni di vite della zona  della Geria.
Una volta partito Nick siamo rimasti in attesa del pacco, che è arrivato dopo ben una settimana , il 24 novembre e così dopo pochi giorni, dopo aver sistemato l'antenna della radio vicino all'accordatore  (....)   migliorando notevolmente la potenza di trasmissione siamo riusciti a muoverci e con una magnifica veleggiata a raggiungere un altro piccolo paradiso, la baia dietro la punta Papagayo a  sud di Lanzarote  dove ancorati in 7 metri io mi sono fatta un bel bagno .... naturalmente per sistemare il grippiale e controllare l'ancora che si vedeva perfettamente. Il giorno dopo, non avrebbe dovuto esserci vento e invece un'altra bellissima veleggiata per 44 miglia a Gran Tarajal con solo le ultime due ore a motore.


Paesaggi di Lanzarote  da nord verso Arrecife




Il capo Ancones  prima di Costa Teguise


Le  Grand Bleu in arrivo




Il mitico incontro con LE GRAND BLEU

Il pranzo di lusso su LE GRAND BLEU

Su LE GRAND BLEU


 Annamaria,  Andrea e Nick su Stranizza

Le saline del Janubio


 Alle saline del Janubio uno dei famosi simboli di Cesar Manrique



Vicino alle saline del Janubio c'è il Lago Verde


Con Nick in giro per Lanzarote



Surfisti su onde oceaniche nei pressi delle saline 
















LA GERIA







Il vino di Geria




 In giro per Arrecife 

La casa Amarilla con una mostra di foto dell'800 su Lanzarote



25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne

Marina Lanzarote 
Meditazione quotidiana del cuoco cinese, 
che fissa i pesci mentre mangiano il pane da lui sbriciolato


ARC, RORC, e rally vari



Il "mitico "  Jimmy Cornell in persona 

I giganti della regata RORC,
 anche loro bandiera maltese ma ... un po' più grandi




Linee, quadrati, rettangoli e triangoli



24 novembre ....dopo mille peripezie e investigazioni ....
E' arrivato il pacco!!!!!!



Dintorni di Arrecife 



Il pozzo a mulino 



Gli orti con i pozzi a mulino

Il Castello di San José sede del museo di arte contemporanea



Il porto di Arrecife 







 passeggiata dal porto di ARRECIFE  a Costa Teguise ( la zona blaneare turistica)


In questo rudere un laboratorio all'aperto di piccole imnbarcazioni giocattolo tradizionali  fatte con materiale di recupero ( Bidoni gasolio)





Punta Papagayo e baia 


 Punta  Papagayo in avvicinamento


FuerteVentura e isla dos Lobos in lontananza


Playa de las Mujeres

Marina Rubicon sullo sfondo




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.