In preparazione
per un altra partenza e pensando a le molte miglia che ci aspettano,
abbiamo deciso di rinnovare I “due
motori” di Stranizza.Quindi randa nuova da 10 once con tre mani di terzaroli,
ordinata a Fajal e fabricata a Lisbona...non troppo cara e sembra ben fatta con
doppie cuciture e ecc...
Il Volvo ,
ultimamente consumava 1 lt di olio ogni due giorni...un pochino troppo, in piu’
la guarnizione della coppa dell’olio perdeva , il raiser da controllare, fascio
tubiero da pulire , probabilmente le guarnizioni delle valvole che perdono ecc..
Abbiamo incontrato Luis, meccanico di
Horta che lavora sui rimorchiatori con buona conoscenza dei Volvo e abbiamo
deciso di sbarcare il motore e di aprirlo completamente per revisionarlo un po’Con
l’occasione di essere andati a Malta ho ordinato tutte le guarnizioni
necessarie , (a Malta costa molto meno che a Horta) ficcate a fatica in una
valigia le abbiamo poi portate con noi a Horta.
Sbarcare un
motore , non e’ cosa da poco, ma fino ad ora e’ andato tutto bene , Luis e’
venuto la sera alle 5, scollegato tutto , e il giorno dopo camioncino con gru e
con l’aiuto di un paranco a catena lo abbiamo estratto dolcemente dal vano
motore, caricato su un pick up aperto e lo abbiamo portato nel garage di Luis a
casa sua, con l’appuntamento al giorno dopo alle 18;00, quando cioe’ smette di
lavorare per i rimorchiatori e comincia sul nostro Volvo.Casa sua dista un
quarto d’ora dal marina, mi sono quindi organizzato con l’affittare uno scooter
per essere con lui durante tutte le fasi di smontaggio e pulizia.Per me’ e’ una
grande opportunita’ per imparare un sacco di cose in piu’ sul nostro motore
Ieri sera
smontaggio, Luis mi sembra una persona ordinatissima...che nello smontaggio di
un motore non guasta affatto, aperto tutto e smontata la testata, a parte il
riser quasi completamente otturato dai fumi di scarico, sara’ rimasto si e no
un forellino centrale di una decina di mm, per il resto ancora non si vede
nulla di esagerato...tutto nella norma, oggi rovesciamo il motore per estrarre
i pistoni e vedere la situazione dei segmenti.Rovesciato il motore (quello che
ne resta) e smontata la coppa dell’olio si puo’ accedere a mollare le bielle
per poter estrarre i pistoni dall’alto, smontate tutte le valvole, ora rimane
da pulire ben bene tutto e cambiando le varie guarnizioni rimontare tutto
e...speregna !!!
Nel frattempo ho
preso l’occasione per pulire e verniciare di un bianco abbagliante il vano
motore...almeno se ci sara’ in futuro qualche perdita ce ne accorgetremo.
Ieri sera dopo
aver rimontato la parte motore abbiamo messo in moto per pochi minuti (non
essendoci circolazione di acqua non volevamo bruciare subito la guarnizione di
testa), ora rimane da finire il montaggio dello scambiatore di calore , e tanto
che il motore e’ smontato cambiare la guarnizione della flywheel (credo volano
in italiano...ma non sono sicuro).Io spero che domani giovedi’ ce la si faccia
a montare il motore in barca ...ma mi sa’ che sara’ venerdi ...visti i tempi un
po’ governativi che regnano a Fajal.
Ieri venerdi’
dovevamo calare il motore nel suo vano, ma dalla mattina una burrasca con venti
a 30 nodi e pioggia battente per ore ce l’ha impedito, alle 18:00 pero’ almeno
la pioggia si era calmata ...il vento solo a 25 nodi con il camion con la gru
abbiamo calato il Volvo nel suo alloggiamento senza grossi problemi.Questa
mattina si collega tutto e poi ...incrociamo le dita.
Collegato tutto ,
messo in moto....superlativo, solo una piccola perdita nella pompa dell’acqua
salata dalla parte della acqua , nel pomerigio me la sono smontata tutta
....per fortuna avevo tutte le guarnizioni di scorta.Fatto un test di una
mezzoretta , tiene tutto, domani un paio di ore di motore come test finale,
dopodomani si parte per Saao Jorge.
Sollevamento senza problemi...il motore una volta fuori dalla barca sembra piu' piccolo
Sul pick up di Luis
Il vano motore come una sala operatoria
Nel garage di Luis
Tutti in fila per tre
Primo test dopo il montaggio ancora senza ricircolo di acqua
Si riinserisce il Volvo
Finalmente e' tornado al suo posto...la barca senza di lui sembrava vuota
Noi finalmente felici
Bentornati ..
RispondiEliminaun grande abbraccio dal PyXis
42°33N 008°46E
Dino
Ciao Dino, piacere che ci segui, auguroni per l'esame per la radio per poterci sentire presto via etere.
RispondiEliminaUn abbraccio
BV Angelo e Antonella
Grande Luis ..
RispondiEliminaVeramente un bel lavoro ; bisognerebbe farlo venira ad operare qui da noi.. dove per un lavoro così fai la lista d'attesa e ti rovini.. Hi
By
Si veramente uomo impagabile,cosa si vuole di piu'...meccanico skipper che vince anche le regate ,che ti fa' assistere passo passo allo smontaggio e rimontaggio del motore con spiegazione accurate di tutto il processo...un santo...e il costo ..davvero onesto , a San Miguel ci avevano chiesto esattamente il doppio.BV Angelo e Antonella
RispondiElimina