Novembre
2012
Lo scambiatore di calore nel Volvo
Dopo tutti i vari travagli e problemi con lo
scambiatore di calore del motore, siamo arrivati alla conclusione di cambiare
le cuffiette con le relative fascette.Andato al negozio della Volvo a Malta
faccio l’ordine per due cuffiette piu’ 4 fascette , dopo due settimane arrivano
le cuffiette ma non le fascette....quando arriveranno ...non si sa’.Io nel
frattempo vado ad Abu Dhabi per una conulenza, e Antonella decide di andare una
decina di giorni a Bologna.Via internet ordino le due fascette in Germania e le
faccio spedire a Bologna (direte voi, ma perche’ non spedirle direttamente a
Malta, ho scoperto che moltissimi venditori non fanno spedizioni a Malta e i
pochi che lo fanno ricaricano 50 euro !!!Eppure e’ in Europa a tutti gli
effetti).Quando torno comunque abbiamo tutto cuffiette e fascette.Cominciamo ad
aprire lo scambiatore con conseguente innondamento della sentina...ma questa
volta mi sono organizzato e con una microscopica pompetta riusciamo a vuotare
la sentina velocemente.A smontare il tutto...no problem, a rimontare un po’
piu’ complicato, in particolare la cuffietta posta sul retro del motore, dove
ci si accede da un pertugio dalla cuccetta di poppa.In piu’ le nuove cuffiette
sono durissime, facciamo bollire quindi dell’acqua e gli facciamo il bagnetto
per renderle un po’ piu’ maneggevoli.La cuffietta del retro mi fa letteramente
impazzire , bisogna inserire in contemporanea la parte grossa nel cilindro
dello scambiatore e lo scarico , posto a 90 gradi direttamente nell’attacco che
porta l’acqua alla marmitta.Braccia doloranti, visibilita quasi nulla anche se
Antonella prova in tutti i modi ad illuminare il retro.Per un attimo gli la
volevo dare su, poi mi son detto “ se non lo faccio io mi tocca chiamare un
meccanico e ricominciare con la trafila di trovarne uno competente”...quindi
riparto con slancio ...e finalmente sento un cambiamento nella cuffietta...e si
inserisce.Whooooow, what a life ?Stringo a ferro le fascette, riempio d’acqua
e....funziona tutto.
Fatto girare il motore per una mezzoretta, poi
rivuotato lo scambiatore , sostituita la’acqua con una miscela di acqua e
glycol.
Novembre
2012
Elettronica
Durante il viaggio in estate aveva smesso di
funzionare l’antenna GPS del cartografico, avevo risolto con il computer
portatile facendo girare OpenCpn con le vecchie CM 93.L’unico problema e’ che
l’autopilota non comunica con il computer e quindi ogni volta bisognava fare le
scale anche 20 volte al giorno per verificare la posizione.Deciso quindi di
interfacciare l’autopilota via NMEA con il computer.Nello stesso tempo deciso
l’acquisto di un AIS receiver e transmitter classe B .Chiamato il tecnico della
Raymarine a bordo e deciso dove e come fare il wiring, e dove installare l’AIS,
io faccio l’hardware, poi quando tutto e’ pronto lui arriva e fa’ i contatti.Va
benissimo cosi’ perche’ io conoscendo la barca so; dove poter passare con i
cavi ecc, e lui non si annoia a fare lavori di bassa manovalanza...e io
risparmio qualche soldo , che non fa’ mai male.Durante la permanenza a bordo,
Kurt ..il tecnico mi ha anche aggiustato l’antenna GPS del cartografico...era
solo un falso contatto nella presa del cavo.
Un giorno intero per passare quello
starmaledetto cavo da poppa (in fondo alla cuccetta di poppa) dove ho in
passato installato il computer per l’autopilota.Alla fine ce l’ho
fatta.Installato l’AIS all’interno del quadro strumenti.Ora chiamero Kurt per
collegare il tutto.
Novembre
2012
Computer
Dato dal fatto che i computer portatili a
bordo tendono a deteriorarsi velocemente , per via dell’hard disck che e’
tuttora principalmente meccanico, e i vari movimenti della barca non sono
generalmente apprezzati, in piu’occupano tutto il tavolo da carteggio, e last but
not the least , a meno di non perforare il carteggio sono difficili da tenere
fermi.
Per questo tempo fa’ avevo acquistato un mini
computer industriale (15cmx15cm) con l’hard disck solido SSD ...quindi senza
parti meccaniche in movimento.Ho cercato un monitor a 12 volt, ma quello che offre il
mercato e’ molto caro, ho trovato quindi un piccolo televisore da camper alla
Comet per quattro soldi,una bella clampa di sostegno e il gioco e’
fattoNaturalmente nella realta le cose vanno sempre in maniera diversa, tipo
.ho scoperto che mettendo il display in orrizontale era troppo intrusivo e
sbordava nel corridoio di passaggio, ho dovuto quindi metterlo in verticale,
per poi cambiare nel set up di Window la schermata.Fissato lo screen alla
clampa a 90 gradi fissata con strong bioadesivo al piano di carteggio fisso,
fissato il mini computer nel retro dello screen .Non avendo la tastiera ne ho
acquistata una arrotolabile che e anche water resistan sul carteggio ora solo
un mouse e la fantastica tastiera.Acquistato in e bay un USB GPS per 30 euro, e
la stazione di navigazione e’ perfettamente attiva.
Novembre 2012
Bimini
Sembra che a Malta sia impossibile trovare
qualch’uno che faccia un bimini completo, nel senso che faccia gli archi e la
copertura.Quindi ho trovato un fabbro di nome Joe, che ha cominciato la
costruzione dei tre archi, poi ho trovato quello che fa’ le coperture di nome
Joe (nome molto diffuso a Malta)che mi fara la tela....mi hanno gia’
preannunciato che e’ caro....speriamo bene.La prossima settimana gli archi
dovrebbero essere pronti, qundi passero alla tela.
Novembre 2012
Rigging
Dopo 12 anni di onorato servizio, e con la
prospettiva di navigare in Egeo la prossima stagione, abbiamo deciso di
sostituire completamente il sartiame.Primo preventivo ...una
fucilata....aspettiamo il secondo e vediamo.
Dicembre 2012
Pompa acqua
Ogni volta che tornavo in barca anche a
distanza di un paio di giorni mi trovavo dell’acqua sotto al motore.Finalmente
indagando con accuratezza mi sonoaccorto che la pompa dell’acqua dolce aveva
una perdita nel retro.Smontatta tutta e sostituite tutte le guarnizioni.Nel
frattempo che ero a mezzo , ho deciso anche di controllare la valvola
trmostatica....tutto ok...altre guarnizioni.Leggendo poi sul forum di vela a
riguardo all collettore posto nel retro del motore e ai possibili problemi .Ho
controllato e l’ho trovato con un grosso buco.Ne ho ordinato uno nuovo fatto in
Inox , speriamo che non dia gli stessi problemi.Arrivato ieri via corriere,
domani romonto il tutto....e con l’acqua e circuito dovremmo essere a posto.Poi
con calma comincero’ il circuito del gasolio.
Stiamo purtroppo pagando lo scotto i 5 anni di
sosta in un cantiere.Anche se i meccanici avevano detto “no problem”
mentivano....ci sono un sacco di problemi a fermare un mototre per cosi’ tanto
tempo.La cosa brutta e’ che hanno detto che avevano controllato tutto ...ma di
fatto non avevano controllato molto.Ecco perche’ ora vogliori controllare tutto
da me.
Dicembre 2012
Come al solito quando si comincia a smontare
qualche cosa , piano piano vengono fuori gli altarini.Ricevuto il collettore in
inox ordinato a Sarsina....purtroppo per via di un cret....di un forum che ha
fatto cambiare le dimensioni, non sono riuscito a montarlo e deve essere
modificato localmente.Quindi acquistato l’originale Volvo e installato, quando
sara’ pronto quello inox lo terro’ come ricambio.Smontata la pompa dell’acqua
dolce che aveva una perdita sulle guarnizioni , purtroppo non si puo’ smontsre
l’alberino per sostituire il paracqua.Smontata anche la valvola termostatica e
verificata in casa bollendola in un pentolino che funziona egregiamente.
Rimontato tutto con guarnizioni nuove e
funziona tutto perfettamente, grande soddisfazione.Diciamo ora che il sistema
di raffreddamento acqua e’ a posto, il prossimo sara’ tutto il sistema
diesel.Pulire il serbatoio, installare la guarnizione (da fare) pulire il
filtro decantatatore, sostituire filtro gasolio e verificare se la pompetta di
riempimento funziona.
Aspirare l’olio dalla coppa e cambiare il
filtro oilo.
Tutti questi lavori sono in secondo piano,
perche’ il 17 Gennaio abbiamo gia’ l’appuntamento con il cantiere per
disalberare e sostituire il sartiame, altri lavori con lalbero aterra,
installare un nuovo cavo eettrico da 2.5mm a tre core per gestire il nuovo
fanale in testa d’albero.
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