giovedì 3 novembre 2022

Getxo e Bilbao

Getxo, Bilbao... 

e il Museo Guggenheim

by Antonella
 
Dopo un giorno di riposo e sistemazione barca, siamo usciti a esplorare i dintorni.
Il marina Puerto Deportivo  dove siamo prmeggiatti si trova a Getxo, uno dei paesi che circondano Bilbao e si affacciano sull'estuario e nell'enorme bacino portuale. Getxo si trova sulla riva destra, sulla riva sinistra ci sono Santurtzi e Portugalete, l'area industriale e portuale di Bilbao. Le due rive del fiume/ria sono collegate da diversi ponti, il primo e più famoso che si vede venendo dal mare è il ponte Bizcaia costruito in ferrro sul modello della Tour Eiffel nel 1893, il più antico ponte trasportatore del mondo, dichiarato patrimonio dell'umanità, alto 63 metri e largo 160  ha una navetta basculante che trasporta i passeggeri.
Tutta la zona è atrezzata con larghi marciapiedi e piste ciclabili e collegata con treni bus e metropolitana. Sulla riva di Getxo oltre alle spiagge e al vecchio porto c' è una lunga passeggiata  a lato delle ricche dimore di vacanza degli uomini d'affari dei primi del secolo XX, essendo Bilbao un importante polo industriale per la Spagna data la vicinanza alle miniere di ferro e carbone e ai collegamenti marittimi con il Nord Europa e la costa basca è stato uno dei primi luoghi di vacanza di aristocratici e borghesi. 
Verso la costa, intorno al nucleo del porto vecchio di Getxo ci sono ville e palazzi moderni. Il primo giorno siamo andati verso il vecchio porto e siamo saliti per le scale che attraversano le vecchie case per la maggioranza ristrutturate. Poco lontano dalle scale c'è un ascensore a cremagliera. In cima alle scale e sul promontorio palazzi e ville dei primi del secolo scorso insieme a costruzioni più recenti, sempre dimore di lusso. Abbiamo visto molti cantieri e all'ufficio turistico l'impiegata ci ha detto con tono ironico che è tutto un po' cadente e siccome le elezioni sono vicine stanno facendo i lavori in fretta. 
La meta del secondo giorno era Bilbao e in particolare il famosissimo museo di arte contemporanea, sede della collezione Guggenheim , inaugurato nel 1997 e opera dell'architetto Frank Ghery, canadese naturalizzato americano noto per il suo approccio scultoreo, uno degli architetti più famosi e influenti in ambito internazionale.
All'ingresso della metropolitana, quando abbiamo chiesto per i biglietti , l'impiegato era tutto contento di spiegarci il funzionamento della macchina automatica e di darci consigli su dove fermarci e orgoglioso  della bellezza della città dicendo che non è una città grande ma è molto bella.
Siamo scesi nel centro storico di Bilbao, attraversato il ponte e diretti verso il museo che si trova sulla riva sinistra, la parte di città che era zona industriale, rinnovata con edifici modernissimi. La vista del museo è impressionante sia per le forme che per la luce riflessa del rivestimento di titanio, intorno ci sono sculture enormi , un ragno enorme chiamato "Maman" di Louise Bourgeois e  davanti all'ingresso principale il "Cucciolo" di cane realizzato con fiori veri di Jeff Koons.  Ad ogni ora in punto dal laghetto circostante si alza una nube di vapore, effetto scenico creato da una artista giapponese. Anche l'interno ha una struttura irregolare. Siamo capitati nella esposizione che celebra i 25 anni del museo e che raccoglie le opere più significative che sono state esposte tutte create a partire dal secondo dopoguerra.
Inizialmente ero un po' delusa del fatto che ci fosse in cartaceo solo una pianta del museo senza altre spiegazioni e tutto riinviato al QR code e alla app...  Poi visitando le enormi sale ho capito che non c'era bisogno di nessun depliant. Il museo è concepito per opere di grandi dimensioni e installazioni, con pannelli di testo esplicativo all'ingresso delle sale  di forma ellittica. Le sale sono distribuite su tre piani collegati con scale e ascensori e tra una sala e l'altra pannelli e installazioni didattiche interattive. Siamo rimasti stupiti e meravigliati. In particolare da un lavoro colossale in acciaio di Richard Serra nel quale si poteva camminare  dentro. Enormi lastre di acciao con effetto ruggine inclinate e curvate. 
Per me è stata una sorpresa e l'emozione di incontrare vecchie conoscenze finalmente dal vivo dopo averle studiate sui libri. Tra i tanti famosi ho fatto le foto dei miei preferiti.
Al ritorno siamo andati a un'altra stazione della metropolitana e abbiamo scoperto che l'entrata particolare è opera di un'altro famoso architetto, Norman Foster e queste costruzioni sono chiamate " Fosteritos".
 

 GETXO

 
Getxo, la spiaggia verso il porto vecchio
 
 
 
Ascensore dalla spiaggia al paese

 
 
 
Getxo, la spiaggia verso il porto vecchio








Verso la città


Il marina di Getxo



Il marina di Getxo

Vista del Ponte Bizcaia -sulla sinistra- e del Marina del Real Club Nautico

Le ville lungo il mare




Bilbao







Questi disegni informano su comportamenti corretti, nelle fermate dei treni :
" Nessuna aggressione è accettabile"







Il ragno "Maman" di Louise Bourgeois

...Colorate repliche artigianali del ragno


All'interno del museo


Installazione luminosa di Lucio Fontana

... Siamo partiti dal terzo piano a scendere, dopo esserci gustati un Illy caffè alla caffetteria del museo.

Willem de Kooning, (espressionismo astratto)

Mark Rothko

Robert Rauchemberg ( Pop Art )

Jean Michel Basquiat (Graffitista )

Antoni Tapies

Cristina Iglesias

Sol Lewitt

Sol Lewitt

Mona Hatoum

Due parole su questa artista palestinese nata in Libano che vive a Londra.

Purtroppo la foto è sfuocata, sul tavolo ci sono comuni utensili da cucina di ferro collegati con la corrente elettrica ( infatti l'installazione è protetta da fili per evitare che la gente si avvicini e prenda la scossa). Mona Hatoum nelle sue opere mette sempre in evidenza l'essere profugo. Il profugo che non può avvicinarsi a casa o che non ha una casa, ma anche la cucina prigione della donna.

 

 Richard Serra

 

Schema dell'opera di Richard Serra vista dall'alto

 

Richard Serra, "La materia del tempo" 

 

 




Si intravede l'opera di Lucio Fontana da fuori


L'effetto fumo allo scoccare dell'ora in punto

L'effetto fumo allo scoccare dell'ora in punto

 

Il cucciolo a fiori di Jeff Koons

"Fosterito" entrata del metrò ( Dal web)

Il Ponte Bizcaia



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.