domenica 19 aprile 2020

Manutenzione ordinaria lineare T1 dell' ST 6000

Horta 19 aprile 2020

Penso che siano ormai piu' di 15 anni che ho montato l'autopilota ST 6000 , a parte qualche incongruenza data dal computer per il resto ha funzionato sempre alla grande.Penso abbia sulle spalle qualcosa come 40000 miglia.
Visto che e' in atto la  ristrutturazione di Stranizza, ho deciso di dare un occhiata dentro per vedere come sono messi i vari componenti.Una cosa importantissima e' stato il predisporre inizialmente un montaggio al coperto del lineare.Viene commercializzato come water resistent , ma a detta della Rymarine stessa e' molto meglio installarlo al coperto.Per fare cio' , un altra delle tante installazioni ingegneristiche su Stranizza, ma alla fine riuscii ad inserirlo all'interno del gavone di sinistra del pozzetto e il braccio che fuoriesce ad incapsularlo in un soffietto che si metteva sulla leva del cambio dell'auto.All'interno del gavone gli feci poi costruire una copertura modellata in plexiglas , in questa maniera e' sempre stato all'asciutto e al coperto e non ha mai perso un colpo.
Quello che segue e' una manutenzione davvero spicciola , ma serve per capire a che punto sono i vari componenti, se ci fosse stato qualche problema di funzionamento avrei fatto uno smontaggio piu' profondo fino alla vite senza fine.Ma visto che dei problemi non ce ne sono stati mi sono limitato ad un controllo e a scoprire se i 4 planetari fossero di plastica o metallo e a che grado di usura.

Smontato e portato a casa in officina



Si comincia con lo svitare due piccole brugole sul frontale.Non c'e' nessun tipo di guarnizione tra la copertura in plastica e il corpo in alluminio, di qui' si capisce il perche' un montaggio al coperto e' ben gradito.



Una volta tolto il frontale si accede alle 4 viti a brugola che trattengono la parte posteriore.Una volta tolte si accede alla connessione tra motore elettrico e vite senza fine.Per accedere ai 4 planetari bisogna rimuovere  il coperchio che e' fissato all'alberino attraverso un seeger microscopico, ho dovuto modificare la pinza da seeger per poterlo estrarre.



Modifica punte della pinza da seeger



Tolto il coperchio si ha gia' una visione di insieme della cinghia ...in buonissime condizioni e dei 4 planetari ...fortunatamente in metallo.So di quelli in plastica che hanno diversi problemi di usura.A questo punto se avessi avuto dei problemi andrei avanti sfilando la spina elastica dal porta planetari, ma questa non e' una necessita' al momento, quindi passo ad altro avendo testato a mano il funzionamento molto scorrevole della vite senza fine.Ho verificato che i vari ingranaggi siano ancora ben ingrassati ...un velo e non necessitano di grasso aggiuntivo.



Vado ora a controllare le spazzole nel motore elettrico 



C'e' un coperchio che trattiene le spazzole che gentilmente va' picchiettato per farlo scorrere verso il corpo centrale...con garbo e gentilezza.



La foto e' venuta un po' sfuocata ma si riesce ad intravvedere la spazzola praticamente nuova



Rimontato il tutto controllo se sia tutto apposto sfilando e riinserendo il braccetto , tutto scorre benissimo, spero che per altri 15 anni vada avanti a fare il suo lavoro.



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