venerdì 4 ottobre 2019

Uragano "Lorenzo", verso le Azzorre




 Uragano "Lorenzo", verso le Azzorre

Questo post e' stato scritto poco prima e durante la notte del passaggio dell'uragano Lorenzo sul forum Amici Della Vela, con noi su Stranizza a cazzare cime e aiutare i vicini a non perdere la barca.
Ringraziamo ancora i velisti che ci hanno accompagnato anche se solo virtualmente durante quelle fatidiche ore, facendoci sentire meno soli nel momento davvero critico del passaggio di questa enorme espressione della natura sotto forma di uragano.
BV a tutti.







27-09-2019 16:09
Stranizza : 
Noi abbiamo deciso di tornare in anticipo ad Horta visto l'intensità del fenomeno, sperando di salvare Stranizza. Poi vi faro' sapere come e' andata. Abbiamo sperato fino ad oggi che deviasse un po', ma va' dritto come un fuso su Horta, sperema Ben.
Bv Angelo


27-09-2019 16:33
rob Ha scritto:  Angelo dove l'avete la barca ora, nel bacino con i pontili lato lavanderia oppure nel bacino proprio sotto la capitaneria, zona club nautico? Non ricordo le altezze dei piloni ma ci sta che faccia un bel surge, da' un 950-960 di pressione al passaggio, vento onda e tutto roba che supera il metro di innalzamento.
Fra l'altro anche giorni di marea molto molto sizigiale.
Vado a memoria ma io con la mia ad alta marea spring ero a livello del molo in cemento (molo d'onore degli J, stesso livello della stazione carburante), ci dovesse essere 1m di surge e' roba da salire quasi in banchina.

Stranizza:
Al momento siamo sul finger, ma mi hanno contattato che mi vogliono muovere sul muro. Un motivo in più per anticipare l arrivo. So che non potrò fare molto... Ma un paio di ancore le metteremo giù.
Bv Angelo

27-09-2019 18:56
rob Ha scritto:  con un Ovni e' il porto che deve stare attento a dove la mettono perche' se comincia a sbattere gli sfonda tutto il molo

Angelo, penso ad alta voce: e tirarla su? anche per esempio dallo scivolo delle baleniere? con la vostra e' molto piu' semplice..

Stranizza:
NO quella è la zona più battuta, al momento stanno mettendo tutte le barche in acqua. In più si stanno andando a rifugiare anche le barche che erano a Pico più tutte le barche dei pescatori. A sto punto spero ci lascino sul finger noi dovremmo arrivare lunedì pomeriggio, speriamo che non acceleri
Bv Angelo


28-09-2019  17:57
Stranizza Ha scritto:  @crafter, scusa l'ignoranza in materia di uragani,ma la classificazione della categoria viene considerato il vento medio o le raffiche
Bv Angelo


Crafter ha scritto :
Ciao Angelo, Update dal National Hurricane Center:

A Horta: probabilita' Uragano: 0% e il cono in generale dalle previsioni di ieri sera si e' spostato ad Ovest.
Probabilita' Tropical Storm: Ridotta dalle previsioni di ieri a 50-60 %questo il link alla pagina di Lorenzo del NHC, dovve trovi la definizione completa del forecast.









In breve, per la previsione dell' Uragano:
These graphics show probabilities of sustained (1-minute average) surface wind speeds equal to or exceeding 64 kt (74 mph).

per quella di tropical Storm:
These graphics show probabilities of sustained (1-minute average) surface wind speeds equal to or exceeding 34 kt (39 mph).

A parte l'intensita', un' altra variabile e' la durata: Ad Abaco e Grand Bahama hanno avuto un categoria 5 sopra la testa per ore e ore, l'altra variabile e' il grado di preparazione: Se un porto non ha mai subito questi fenomeni non sono preparati e ci possono essere danni anche con venti minori. Poi c'e' da considerare la topografia locale che puo' piegare il vento e rafficarlo a piacimento (Occhio ai mini-tornados).

Secondo le previsioni il centro della depressione passera' a Ovest di Horta che accusera' il vento piu' forte probabilmente prima da Sud, poi Sud Ovest poi Ovest. Horta rimane dalla parte "Asciutta" Dell' Uragano, ma non sottovalutare anche la pioggia e i suoi effetti: Frane, allagamenti etc.

Per il dopo-evento: non contare su elettricita', acqua, gas, soprattutto se il paese non subisce questi fenomeni frequentemente e non sono abituati. Se lo trovo ti mando un PM con un link a un thread che avevo preparato di come faccio la Hurricane Prep, forse trovi qualche idea utile. L' attrezzo piu' utile: I contanti.



01-10-2019  13:28
oudeis Ha scritto:  Purtroppo è così, un tempo era il latino la lingua franca, poi fu il francese, oggi l'inglese, come una specie di esperanto, di galattico standard, ha la funzione di far comunicare il mondo, e non vedo granchè di alternative, nemmeno se riesce la brexit
Quanto ai termini marinareschi, ormai si vanno perdendo o si evolvono globalizzandosi. Bene che chi ne ha memoria come Bullo li conservi per il futuro.
A Stranizza una balena stitica è il minimo


Stranizza :
per chi va' in giro per il mondo in barca non e' cambiato molto nei secoli, si parla sempre uno sgramblo' marinaro , un intreccio di tutte le lingue ...l'importante e' capirsi e voler capire e non ostinarsi in vecchie diatribe linguistiche che non portano a nulla se non ostinarsi in qualcosa che non esiste piu'..il mondo va' avanti e cosi' anche gli uragani ..purtroppo 

Nel frattempo grazie alla grande sinergia nel marina, abbiamo calato la Rocna a circa 45 gradi sulla dritta di prua per impedire che la prua spinga sul finger.Al momento siamo scostato di un metro dal finger su una miriade di cime.Tutti aiutano tutti sia manualmente che con consigli , le barche e gli equipaggi che sono qui sono di molta esperienza e si accettano ben volentieri consigli.
Questa notte saremo in pochi a rimanere in barca, noi abbiamo deciso di rimanere e cercare di salvare il salvabile, riempiti i serbatoi di acqua , nel pomerigio toglieranno acqua e luce.
Appena possiamo metteremo qualche foto dei ragni di cime e catene per gli ormeggi.
BV Angelo


01-10-2019  14:14
Stranizza :
Ormai i due principali modelli di previsione si trovano d'accordo sugli orari, al momento stimano raffiche a 75 nodi..sembra un po' calato dai 100 e rotti iniziali, ma vatti a fidare, molti qua' si aspettano di piu'.Purtroppo beccheremo il SE che spingera' anche il mare, non molto fetch , pero' siamo alle sigizie e ci si aspetta una aumento generoso del livello del mare.
Cerchero' di tenere aggiornato questo tread , ma pensiamo che ad una certa ora anche internet verra' scollegato.Noi siamo abbastanza tranquilli, abbiamo fatto il possibile, di piu' non rimane molto da fare, al momento stiamo aiutando il vicino che aveva l'ancora che non era andata in presa,scoperto perche' gli avevo suggerito di riportare la catena con una cima alla galloccia e non tenerla sul musone che rischierebbe di stravanarlo col tiro laterale, col barchino del marina l'abbiamo riposizionata, ora prima di metterla in tiro aspettiamo un oretta che si posizioni bene nel fango , poi tireremo.
la notte prima in viaggio l'abbiamo passata completamente in bianco, ieri notte in barca siamo riusciti a dormire abbastanza, questa notte sara' ancora in bianco, la rumba comincera' verso le 2 di notte e seguira' ad aumentare.
E' il nostro secondo uragano che affrontiamo in barca, il primo a 88 nodi beccato alle Isole Falkland all'ancora e cima a terra e siamo sopravvissuti, speriamo che anche questa volta vada bene..a quel punto saremo i super esperti di uragani 

BV Angelo


01-10-2019  19:08
scud Ha scritto:  cavoli con un'apertura così saranno azzi amarissimi con l'onda di SE.
pur con un Fetch moderato di 3 o 4 miglia (tanto separa il porto di HORTA dall'isola antistante che chiude il 2o quadrante) un 50kn per un paio di ore tira su almeno 3 o 4m d'onda.
Credo che Stranizza sia però nell'angolo S del porto chiuso da un'altro molo foraneo quindi più protetti


Stranizza :
Quello di Rob e' il molo a nord dei traghetti, noi siamo dentro l'altro molo come da foto in allegato.
Al momento ha cominciato a buffare a circa 20 nodi, siamo in alta marea con i pontili a circa 1 metro dalla cima dei piloni, i preparativi fervono .
Il bollettino portoghese riporta vento da SW con raffiche a 160 km/h con Lorenzo a circa 1000 miglia dalle Azzorre, al momento viene categorizzato categoria 2 per le isole piu' occidentali , leggi Flores e Corvo, mentre per le centrali leggi noi, viene categorizzato categoria 1.
Bv Angelo





01-10-2019  19:14
Crafter ha scritto :
Discussione di un paio di ore fa'. Come previsto: "Huge seas" :"Mare enorme"

723
WTNT43 KNHC 011454
TCDAT3

Hurricane Lorenzo Discussion Number 37
NWS National Hurricane Center Miami FL AL132019
1100 AM AST Tue Oct 01 2019

Lorenzo remains a well organized hurricane this morning as it heads
toward the Azores. The eye has made a reappearance in infrared
satellite imagery, and the cloud tops associated with the
surrounding ring of convection have cooled. The advisory intensity
remains 85 kt, which is the consensus of the latest objective
and subjective satellite intensity estimates that range from 77 to
90 kt. Lorenzo is expected to maintain its intensity today, but it
will be moving over progressively colder waters and into an area of
increasing shear, which should cause gradual weakening by
Wednesday. The global models show the hurricane merging with a
frontal zone, and becoming extratropical in about 36 hours. The
extratropical low should weaken in a couple of days while it moves
near Ireland and Great Britain, and then it is forecast to dissipate
over Europe by 96 hours.

Lorenzo is moving northeastward at 22 kt. The hurricane should
continue to accelerate northeastward ahead of a mid-latitude trough
over the central Atlantic during the next day or two. After that
time, the cyclone is predicted to decelerate and turn
east-northeastward or eastward within the low-level westerly flow.
The global model guidance is in excellent agreement through the
first 36-48 hours, and has also come into somewhat better agreement
on the eastward turn later in the period. The updated NHC track has
been adjusted southeastward at 72 hours, but still lies north of the
multi-model consensus. An additional southward and eastward
adjustment of the post-tropical cyclone's track near Ireland
and the United Kingdom may be necessary in future advisories.

Lorenzo is producing huge seas over the north Atlantic. Full
information on the High Seas Forecasts can be found at the Ocean
Prediction Center under AWIPS header NFDHSFAT1, WMO header FZNT01
KWBC, and online at ocean.weather.gov/shtml/NFDHSFAT1.php.
The UK Met Office also has information in High Seas Forecasts issued
by under WMO header FQNT21 EGRR and on the web at
https://www.metoffice.gov.uk/weather/spe...forecasts/
coast-and-sea/high-seas-forecast


Key Messages:

1. Lorenzo is expected to bring hurricane and tropical storm force
winds to the Azores beginning tonight, and these conditions
will continue into Wednesday. Hurricane and Tropical Storm Warnings
are in effect for the Azores.

2. Swells generated by Lorenzo have spread across much of the
North Atlantic, and are affecting the east coast of the United
States, Atlantic Canada, the Bahamas, portions of the Greater and
Lesser Antilles, and portions the coast of Europe. These swells
will produce life-threatening surf and rip currents.

FORECAST POSITIONS AND MAX WINDS

INIT 01/1500Z 35.2N 37.9W 85 KT 100 MPH
12H 02/0000Z 38.0N 34.4W 85 KT 100 MPH
24H 02/1200Z 42.8N 28.3W 75 KT 85 MPH
36H 03/0000Z 48.5N 21.4W 70 KT 80 MPH...POST-TROP/EXTRATROP
48H 03/1200Z 53.5N 16.0W 65 KT 75 MPH...POST-TROP/EXTRATROP
72H 04/1200Z 56.0N 7.5W 45 KT 50 MPH...POST-TROP/EXTRATROP
96H 05/1200Z...DISSIPATED

$$
Forecaster Brown


Gorniele ha scritto
Ad Antonella, Angelo e Stranizza INCAB INCAB INCAB!



01-10-2019  20;54
Stranizza :
Grazie a tutti i tifosi di Stranizza, apprezziamo molto gli incoraggiamenti.
nel frattempo comincia a pigiare da sud con 35 nodi di raffica, al momento sembra tenere tutto, molta gente sui pontili a cercare di capire se le cime sono giuste e a provare ad immaginarle con il doppio del vento.
sotto alcune foto di come abbiamo preparato la barca e le catene che dovrebbero ...speriamo tutti, impedire l'eventuale sfilamento dei pontili dai piloni.
Bv Angelo


Ormeggi sulla dritta di Stranizza oltre alle cime anche l'ancora con circa 30 metri di catena messa in mezzo al canale di accesso del marina, come tutte le altre barche.


ormeggi sulla parte di sinistra di Stranizza


In evidenza sul pontile le catene ai piloni per cercare di fermare lo sfilamento del pontile dai piloni.



23:21 ora locale
Stranizza : siamo gia a 40 e passa nodi sotto raffica, e al momento tutto tiene , ma salendo in coperta il rumore fa' gia' impressione, un rumore basso e profondo, le sartie non hanno ancora cominciato ad urlare.La pressione dai 1015 delle 13:00 e' gia' scesa a 1009 mb ,un po' piu' alta delle previsioni che davano 1006.
La barca tende a sbandare, giro in coperta per controllare le cime e cazzare un po' qua' e la'.
Su Windy fa' impressione guardare Lorenzo ormai su di noi.
BV Angelo

01:30 local time
raffiche a 52 nodi, pressione 1005 mb , al momento il sistema tiene ,mi fa' sperare un po' la pressione sempre un po' piu' alta della previsione, che ci sposterebbe piu' verso l'esterno con si spera vento meno forte.
BV Angelo

crafter Ha scritto:  Sono qui', dall' altra parte dell' atlantico, sveglio e penso a voi.

Stranizza :
Grazie Marco, ora siamo a 56 nodi , un rumore d'inferno, si aspettano altri 20 nodi ...speriamo che il sistema li tenga.Tra un ora saremo in alta marea con solo una metrata nei piloni , se l' acqua aumenta troppo si sfilano i pontili.Siamo in barca svegli pronti a saltare sul pontile e scappare alla bisogna.
Nessuno sa' come reagira' la questione a detta dei locali e' la peggiore depressione negli ultimi 30 anni.

ore 05:32 local time
Stranizza : raffiche a 77 nodi , da noi sta tenendo, assieme a Luis e un altro siamo andati a rinforzare le cime del vicino assente perche' una cima stava mollando.Si fa' davvero fatica a camminare sui pontili e se non ci si puntella si viene trascinati dal vento.La marea comincia a calare , pressione a 998 mb, ma dovrebbe scendere di altri 6 mb, il grosso deve ancora venire.
Bv Angelo



Fabio Toy ha scritto:
 Forza e coraggio...che ne avete da vendere!



Fonema ha scritto :
Vai Stranizza, che ce la fate!!!
Mandate notizie, e coraggio.
Col pensiero sono in barca con voi.


Rob ha scritto :
L'occhio e' passato, ho guardato i campi di vento di stanotte ed il piu' forte era giusto dietro, a occhio ci siete dentro; si muove in fretta verso NNE.
                                                                                         

07:33
Stranizza : ci si e' incartato il barografo digitale, abbiamo quindi perso cognizione della pressione che ci serviva per capire a che punto della rotazione eravamo..Il vento ha girato decisamente da ovest, quindi dovremmo esserne quasi fuori.i due modelli dicono piu' meno le stesse cose , vento da ovest 45 nodi di raffica
Ormai il vento e quasi di poppa, l'ancora non lavora piu', ma ha fatto davvero un lavoro eccellente...grande Rocna.
La marea e' in calo e al momento non si vedono inalzamenti sospetti del livello del mare, vuoi mo' che ce l'abbiamo davvero fatta ?
ma non dire gatto se non ce l'hai nel sacco.
Bv Angelo



Gorniele ha scritto :
DAJE !!! Bene

Stranizza :
Grazie a tutti per gli incoraggiamenti e a quelli che ci hanno fatto compagnia durante la notte.
Lorenzo sembra ormai passato e ora me ne vado a letto , seconda notte in bianco su tre.
E anche il secondo uragano e' stato domato, e Stranizza in salvo...spero che non ne dobbiamo incontrare un terzo in futuro.
Bv a tutti e grazie ancora per l'affetto A&A


Sagitta 30  ha scritto :
 Grazie mille per aver condiviso l'esperienza! Mille complimenti e ancora grazie! Vi abbiamo seguito non per voyerismo ma per farvi sentire, pur nell'inutilità pratica, vicini tutti noi. bravi!

11.15 local time 
Stranizza : 
Buon giorno, appena alzato dopo Lorenzo.
Ci dicono che questa notte al marina una barca ha registrato 115 nodi..e ci crediamo, stanotte e' stata davvero dura, anche se e' passato davvero veloce .
Al marina apparentemente nessun danno, ha picchiato forte e fatto danni a Porto Pin e Feitera, entrambi allagati .
Il porto di Flores isola ad ovest di noi dove ha impattato il centro di Lorenzo, hanno il porto completamente distrutto,le poche barche presenti sono volate sul cemento.
Bene anche questa e' passata , esperienza forte , anche se in questi ultimi anni abbiamo convissuto molte volte col vento forte, e' sempre brutto, specialmente in porto ormeggiati, in proporzione abbiamo patito meno alle Falkland con 88 nodi all'ancora che in porto qua'.oltre a controllare sempre le cime , l'ancora e che non voli nulla, anche il pensiero della barca accanto che ti puo' piombare addosso in qualsiasi momento.
Come si dice quello che non ammazza...ingrassa, un esperienza in piu' nel nostro palmares nella gestione dei venti forti.
Grazie ancora della vostra vicinanza che ci ha fatto molto piacere la scorsa notte.
Bv A&A



I danni al piccolo porticiolo di Flores, circa 120 miglia a NW di Horta, dove Lorenzo e' passato col suo nucleo centrale facendo danni ingenti.Per fortuna nessuna vittima.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.