martedì 19 aprile 2016

17 ore di aereo e siamo in Italia

5 Aprile 2016
17 ore di aereo e siamo in Italia, affamati ci fiondiamo su il primo bar che troviamo all’aereoporto di Bologna …aspettandoci gia’ il solito panino plasticoso che si trova in giro per il mondo…ma.. invece ci assaporiamo un gustosissimo panino che ci prende completamente in contropiede.
Si puo’ parlare male dell’Italia quanto si vuole ma il cibo e’ davvero una cosa unica nel mondo...anche a partire da un semplice panino.Passiamo una settimana dividendoci tra parenti e gustosi pranzi e pizze come da anni non ne gustavamo, ci godiamo Ravenna con le sue piste ciclabili e le sue oustanding gelaterie.Poi in treno ci muoviamo su Giulianova dove siamo ospiti di Paolo e Barbara due amici con una casa in campagna da pubblicazione su riviste del settore, noi ci godiamo la loro compagnia e la buonissima cucina , il loro giardino meraviglioso in primavera (ci siamo anche dimenticati come e’ dolce la primavera in Italia).La sera ci hanno invitati al loro Club Nautico V. Migliori di Giulianova per una conferenza sui nostri viaggi.
Conoscendo un po’ i circoli nautici in passato non ci aspettiamo una gran partecipazione...ma appena finito di installare il proiettore comincia l’affllusso , e in pochi minuti tutta la sala si riempie .
Paolo da buon anfitrione ci introduce con rimandi ad un poeta greco sulla ricerca della propria Itaca, pur essendo molto bella la poesia sento pero’che io non sto’ cercando nessuna Itaca ...ma sto’ solo scoprendo questo bellissimo e variegateo mondo con l’umanita’ che lo popola.
Non ho particolari filosofie di viaggio , se non quella di navigare, spostarsi abbastanza velocemente e visitare posti lontani incontrando genti e culture diverse dalla mia, tutto cio’ assieme ad una compagna d’eccezione come e’ Antonella.
La conferenza anche se con un po’ di emozione e qualche volta tremolio alla voce procede bene, io introduco con una presentazione sulla preparazione della barca, Antonella segue con una presentazione sulla sua preparazione e foto del nostro percorso negli ultimi due anni.Alla fine riceviamo un sacco di complimenti con molte domande , seguite da una buona cena al ristorante del circolo.

L’indomani mattina dopo essersi andati a letto all’Una di notte sveglia alle 4.30 , alle 5 Paolo gentilmente ci accompagna alla stazione dei treni di Pescara per prendere la freccia bianca direzione Bologna. Ryanair ci deposita’ all’aereoporto di Malta, taxi e finalmente a casa nostra...nel nostro letto, una sensazione paradisiaca.

La bellissima casa di Paolo e Barbara

Il bel panorama dalla casa

Il Caciucco di Barbara

A cena con I padroni di casa

La loro bellissima barca

Locandina della nostra conferenza all'entrata del circolo