domenica 30 agosto 2015

Volvo....operazione a cuore aperto

In preparazione per un altra partenza e pensando a le molte miglia che ci aspettano, abbiamo  deciso di rinnovare I “due motori” di Stranizza.Quindi randa nuova da 10 once con tre mani di terzaroli, ordinata a Fajal e fabricata a Lisbona...non troppo cara e sembra ben fatta con doppie cuciture e ecc...

Il Volvo , ultimamente consumava 1 lt di olio ogni due giorni...un pochino troppo, in piu’ la guarnizione della coppa dell’olio perdeva , il raiser da controllare, fascio tubiero da pulire , probabilmente le guarnizioni delle valvole che perdono ecc.. Abbiamo incontrato Luis,  meccanico di Horta che lavora sui rimorchiatori con buona conoscenza dei Volvo e abbiamo deciso di sbarcare il motore e di aprirlo completamente per revisionarlo un po’Con l’occasione di essere andati a Malta ho ordinato tutte le guarnizioni necessarie , (a Malta costa molto meno che a Horta) ficcate a fatica in una valigia le abbiamo poi portate con noi a Horta.

Sbarcare un motore , non e’ cosa da poco, ma fino ad ora e’ andato tutto bene , Luis e’ venuto la sera alle 5, scollegato tutto , e il giorno dopo camioncino con gru e con l’aiuto di un paranco a catena lo abbiamo estratto dolcemente dal vano motore, caricato su un pick up aperto e lo abbiamo portato nel garage di Luis a casa sua, con l’appuntamento al giorno dopo alle 18;00, quando cioe’ smette di lavorare per i rimorchiatori e comincia sul nostro Volvo.Casa sua dista un quarto d’ora dal marina, mi sono quindi organizzato con l’affittare uno scooter per essere con lui durante tutte le fasi di smontaggio e pulizia.Per me’ e’ una grande opportunita’ per imparare un sacco di cose in piu’ sul nostro motore

Ieri sera smontaggio, Luis mi sembra una persona ordinatissima...che nello smontaggio di un motore non guasta affatto, aperto tutto e smontata la testata, a parte il riser quasi completamente otturato dai fumi di scarico, sara’ rimasto si e no un forellino centrale di una decina di mm, per il resto ancora non si vede nulla di esagerato...tutto nella norma, oggi rovesciamo il motore per estrarre i pistoni e vedere la situazione dei segmenti.Rovesciato il motore (quello che ne resta) e smontata la coppa dell’olio si puo’ accedere a mollare le bielle per poter estrarre i pistoni dall’alto, smontate tutte le valvole, ora rimane da pulire ben bene tutto e cambiando le varie guarnizioni rimontare tutto e...speregna !!!

Nel frattempo ho preso l’occasione per pulire e verniciare di un bianco abbagliante il vano motore...almeno se ci sara’ in futuro qualche perdita ce ne accorgetremo.

Ieri sera dopo aver rimontato la parte motore abbiamo messo in moto per pochi minuti (non essendoci circolazione di acqua non volevamo bruciare subito la guarnizione di testa), ora rimane da finire il montaggio dello scambiatore di calore , e tanto che il motore e’ smontato cambiare la guarnizione della flywheel (credo volano in italiano...ma non sono sicuro).Io spero che domani giovedi’ ce la si faccia a montare il motore in barca ...ma mi sa’ che sara’ venerdi ...visti i tempi un po’ governativi che regnano a Fajal.

Ieri venerdi’ dovevamo calare il motore nel suo vano, ma dalla mattina una burrasca con venti a 30 nodi e pioggia battente per ore ce l’ha impedito, alle 18:00 pero’ almeno la pioggia si era calmata ...il vento solo a 25 nodi con il camion con la gru abbiamo calato il Volvo nel suo alloggiamento senza grossi problemi.Questa mattina si collega tutto e poi ...incrociamo le dita.

Collegato tutto , messo in moto....superlativo, solo una piccola perdita nella pompa dell’acqua salata dalla parte della acqua , nel pomerigio me la sono smontata tutta ....per fortuna avevo tutte le guarnizioni di scorta.Fatto un test di una mezzoretta , tiene tutto, domani un paio di ore di motore come test finale, dopodomani si parte per Saao Jorge.
Si imbraga pronti per sollevare

Sollevamento senza problemi...il motore una volta fuori dalla barca sembra piu' piccolo

Sul pick up di Luis

Il vano motore come una sala operatoria

Nel garage di Luis
Tutti in fila per tre

Primo test dopo il montaggio ancora senza ricircolo di acqua

Si riinserisce il Volvo

Finalmente e' tornado al suo posto...la barca senza di lui sembrava vuota