sabato 4 luglio 2015

INCONTRI LETTERARI LUNGO IL VIAGGIO


 "Altrettanto selvaggia e insaziabile è la voglia di viaggiare, quell’impulso a conoscere e fare esperienze, che nessuna conoscenza placa e nessuna esperienza soddisfa. E’ più forte di noi e di ogni catena e pretende sempre nuovi sacrifici a chi vi soggiace…. E, forse, questa nostra caccia e voluttà non sono né diverse né migliori di quelle del giocatore, dello speculatore, del Dongiovanni e dell’arrivista. Ma in considerazione dell’ora tarda della vita la nostra passione mi sembra più bella e più degna di talune altre. Quando la Terra ci chiamerà, quando a noi viandanti giungerà l’invito della via del ritorno e a noi instancabili giungerà l’invito dell’ultima sosta, la fine non sarà un congedo e una pavida resa, ma un assaggio riconoscente e avido della più profonda esperienza.  "

Hermann Hesse

Scritto da Antonella


In questa pausa di navigazione  approfitto per colmare I vuoti culturali ripercorrendo I  luoghi dove ho trovato le tracce di scrittori  famosi , alcuni dei quali non conoscevo.

Partendo dalla Sicilia , siamo passati davanti  a Punta Secca  alla casa televisiva , del personaggio più popolare di Andrea Camilleri: il Commissario Montalbano.
 A Licata, teatro delle avventure di Montalbano.
Andrea Camilleri è nato a Porto Empedocle , l’appendice marittima di Agrigento e ad Agrigento è nato anche Luigi Pirandello , premio Nobel della letteratura.

Arrivando  a Cartagena sulla costa  spagnola,  troviamo la casa di Miguel Cervantes , autore di Don Chisciotte della Mancia . I mulini a vento che si intravedono sulle colline non sono più quelli antichi ma quelli tecnologici produttori di energia.

Più a Sud in Andalusia sono ricordati  Federico Garcia Lorca, poeta ucciso dai franchisti, Rafael Alberti, e a Malaga è nato Picasso che includo nell’elenco anche se non è scrittore, ma per la sua influenza nell’arte contemporanea.
In realtà la Spagna è ricca  di autori famosi che non cito perchè la lista sarebbe troppo lunga.

Arrivati  a Lanzarote , altra sorpresa , Josè Saramago, ( nobel Letteratura1998) scrittore portoghese è venuto qui in esilio e la sua casa è divenuta un museo. Ad Arrecife è stata allestita una mostra con fotografie bellissime in bianco e nero della zona vulcanica di Timanfaya abbinate a sue frasi famose tratte da Cuadernos de Lanzarote.

A Salvador c’è la casa di Jorge Amado, uno dei più importanti scrittori Brasiliani.

Delle tribù del Brasile amazzonico parla anche l’antropologo Calude Levi Strauss in un celebre saggio dal titolo Tristi Tropici.

Tristi Tropici mi è venuto in mente soprattutto ai Caraibi.

Dal Brasile a Trinidad ci siamo fermati nella Guyana francese , a Saint Laurent du Maroni. Appena scesi a terra ci ha accolto il monumento al deportato  e l’ingresso del “Camp de transporation”. La città è stata costruita in funzione del bagno penale , pianificata nel dettaglio.  Essendo a tutti gli effetti provincia francese , c’è un grande progetto di recupero architettonico e culturale. Il bagno penale diventerà museo e centro culturale.
Il primo giornalista francese che visitò il campo e denunciò le condizioni disumane dei deportati, fu Albert Londres negli anni 20 e 30.
Attualmente in Francia esiste un premio giornalistico a lui dedicato.
Le condizioni disumane del bagno penale sono note anche grazie al libro film di Papillon al secolo  Henri Charrière, che ha “soggiornato" qui.

Un altro detenuto  Charles Brunier, ha scritto sul bagno penale, Dry Guillotine.

Trinidad, è la patria di un altro premio nobel per la letteratura: Sir Vidiadhar Surajprasad Naipaul, rinnegato in seguito dai compatrioti per aver ignorato  Trinidad in favore dell’India alla cerimonia dei Nobel.

Lo scrittore è di origini indiane. Gli indiani furono portati in massa a lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero  al posto degli schiavi dopo l’abolizione della schiavitù.
La comunità Indiana ai Caraibi e in particolare a Trinidad è molto grande e mantiene le sue tradizioni come il Divali la festa della luce.

Pare inoltre che Trinidad sia stata di ispirazione a Daniel Defoe per Robinson Crusoe.

Più in esteso sui Caraibi e sui pirati , la lettura del Corsaro Nero di Emilio Salgari  fornisce dettagli e informazioni storiche molto precise  sul Mar dei Caraibi  e il Venezuela.

E infine sulle Azzorre .
La principale attività economica alle Azzorre fino alla metà del secolo scorso è stata la caccia alle balene. A Horta l’antica fabbrica è diventata un museo e i balenieri sono cacciati a loro volta da Sea Shepherd.
Il collegamento letterario in questo caso è indiretto con Moby Dick di Herman Melville, anche se gli abitanti delle Azzorre hanno imparato a cacciare le balene dagli americani.
Ho scoperto piano piano l'importanza di questo romanzo che si basa su vari motivi. Melville si è documentato accuratamente e ha sperimentato di persona la vita del baleniere essendosi imbarcato per qualche anno, quindi leggendo il libro ci si fa un'idea precisa di quel mondo. 
Ma più importante di tutti è il significato simbolico della  balena bianca per il capitano Ahab che corrisponde alla affannosa ricerca e lotta per realizzare un sogno.

Antonio Tabucchi ha invece scritto una raccolta di racconti dal titolo Donna di Porto Pim.







La casa di Montalbano


Agrigento, la valle dei templi in lontananza.

A Porto Empedocle



Licata




Cartagena, Casa di Cervantes


Cartagena, vetrina. 

il toro  Andalusia







Andalusia, Nerja  



Benalmadena




Benalmadena, il marina


Canarie,
Lanzarote












" Un vulcano spento, silenzioso è una lezione di filosofia"



 Brasile,
Salvador de Bahia








                            

                                             Salvador,  Baia di Todos os Santos


Guyana francese,
 Saint Laurent du Maroni



                          
















Il muro di separazione del campo dalla città.


S.Laurent, una "proprietà"ristrutturata, destinata  ai deportati liberati.



S. Laurent du Maroni. Quel che resta del molo di arrivo dei deportati 











Trinidad, Chaguaramas.




Trinidad, Festa Divali


Trinidad, Il tempio indiano a Felicity durante il Divali




Il Corsano Nero di Salgari nella riduzione illustrata del disegnatore Rino Albertarelli, 
ripresa nella copertina di una edizione Einaudi.









Azzorre, Isola di Fajal , Horta,Porto Pim




1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.