mercoledì 29 ottobre 2014

Dopo un mese tra il marina e il cantiere



28-Ottobre-14

Si procede alla Caraibica ...slowly slowly and enjoy the life.

Dopo un mese tra il marina e il cantiere, ecco la situazione corrente, qualche lavoro fatto…ma ancora una quantità monumentale da fare.

Il più complesso e faticoso sicuramente la carteggiatura e lavaggio con acido, ossidante e finalmente epossidica, al serbatoio dell’acqua, integrale con la barca e il fondo dello scafo che grazie alla combinazione acqua clorata> alluminio ha cominciato a creare dei piccoli crateri ...rischiando l’affondamento della barca.
Ho dovuto praticare altri due grandi fori di ispezione sopra il serbatoio per accedere alle parti recondite, li chiuderò poi con una flangia di alluminio.
In più è stato difficile trovare la vernice giusta per taniche d’acqua in alluminio, fortuna che i rig petroliferi ne hanno bisogno anche loro, l’unico inconveniente ...solo confezioni da un gallone, 3.785 lt ...ci posso quasi verniciare tutta la barca...ma meno male che l’abbiamo trovata.

Altro lavoro time consuming è l’estensione allo sprayhood per ricavare due piccoli posticini all’asciutto per chi è di guardia e per ripararsi dal freddo.Time consuming per il contractor che è bravo ma....tempi Caraibici e bisogna ...sempre con gentilezza spronarlo di continuo e fare apparizioni al suo laboratorio per ricordargli l’appuntamento non rispettato di ieri o l’altro ieri ...pazienza ...pazienza...un bel test per me  abituato a fare e farsi fare le cose in nanosecondi.

Dopo i serbatoi proseguiremo con il cambio del cosiddetto cuscinetto all’albero e della cuffietta Volvo per la tenuta dell’acqua.
Smontata l’elica e pronti per l’estrazione dell’albero..per fortuna off centre col timone se no erano ca...i  amari, come ho visto in cantiere altre barche dove hanno dovuto smontare completamente il timone per estrarre l’albero. Nel frattempo che l’elica è smontata abbiamo chiamato il guru delle eliche, un vecchietto arzillo con piu’ di 70 anni che è considerato il guru dell’elica in tutta Trinidad; vorremmo avere un elica di rispetto, anche perchè la due pale che abbiamo al momento comincia a dimostrare tutti i suoi anni, vorremmo quindi acquistare una nuova elica a tre pale, e tenere la due pale di rispetto. 
A tre pale non certo per migliorare le prestazioni velocistiche o altro, ma più che altro per poter avere una risposta più istantanea in retromarcia (spero) e per equilibrare meglio l’albero. 

Poi a seguire lavaggio serbatoio gasolio, pulizia pre filtro, sostituzione olio motore e filtro, sostituzione filtro gasolio, sostituzione cinghia alternatore, controllo cavi comando invertitore e acceleratore, controllo timoneria, installazione stufa a gasolio e altri mille e cinquecento lavori...

Intanto Antonella condannata alla catena...nel senso che si sta sgrattugiando buona parte della catena già un po’ rugginosa per poi poter zincare a freddo con bomboletta spray...piutost che gnit le mei piutost (come si dice in Romagna) visto che a caldo sarebbe antieconomico per l’intera catena.
L’idea sarebbe di farli tutti prima che scada il visto il 28 dicembre...ma va’ te a sapere come si procede...alla brutta rinnoviamo il visto per altri tre mesi, tanto che siamo in cantiere è meglio approffitarne e cercare di finire tutto.






Volvo

Cambio cuffietta albero elica
Check millerighe
Antivegetativa aumentare 15 cm in su' + Primer
Primer
Fare fori per perno di fissaggio timone, con foro per sollevare timone
 Tubo pressione 3580596 per inniettore
Cambio cinghia alternatore
Acquisto 3 giranti
Acquisto una cinghia alternatore
Acquisto cassetta rele'
Fare saldare piattina dietro box rele'
Check compressione pistoni

Interni

saldare scatola rele'
Inventario prua
Pitturare serbatoio acqua con epossidica
Pitturare sotto il motore
Centralina filtri per acqua
Fissare paioli
Riparare cuscino dinette
Stufa
Taglio paratia prua
Acquisto serbatoio flessibile da mettere in dinette
N.3 filtri Seagull
Antenna wi-fi per Window  8
Telefono satellitare connessione dati + antenna esterna
Rimuovere allarme e sirena/eventualmente installare altra sirena
Autopilot remote controll
Pulire serbatoio gasolio e prefiltro
Cambio filtri gasolio
Cambio olio e filtro
Modifica tubi nel WC/o alzare WC
Passare I mini disk su computer
Acquisto timer
Acquisto piatteli fornelli a gas

Esterni


primer + antivegetativa
Estensione capottina
Far cucire vecchio genoa+ nuovo genoa+cuscino dinette
Cucire bimini
Guarnizioni oblo
Guarnizioni manopola oblo'
Pannelli solari nuovi
Regolatore pannello solare
Cavo da 8 mmq per pannelli
alluminio frame solare
Cambio cuscinetto Eolino
Redance in metallo per cime con molle
Agganci robusti per life line in pozzetto
legni /alluminio lungo la falchetta per taniche gasolio
Fondo tender, campione di Luis
Sigillare fori di entrata cavi sotto alla ruota del timone
Controllare cavi nella leva alla ruota
Controllare timoneria
scarico vebasto da risaldare e lucidare + tappo
Tagliola bassa in alluminio con due barre
Acquisto 6 taniche gasolio
Nastro per linea galleggiamento + scritte

Libri

 Ocean Passage and Landfalls Rod Heikell
portolani Caraibi,
Carta del Atlantico del sud

Ordinati via internet

n.2 Boccole asse elica da Nauticapiu' shop il 03-10-14
antenna wi-fi  da Net-Wifi il 3-10-14
pompetta gasolio
cuffietta volvo
sandali Teva Antonella
Rondelle rame mm
Rondelle rame inch
filtri seagull

Accordatore antenna SSB
Boccole Volvo



Stranizza in secco: si alza la linea di galleggiamento



L'elica a due pale



Antonella ....... alla catena

I fori  d'ispezione del serbatoio


I crateri nell'alluminio

La dima

Prove tecniche di assassino dietro la tenda 




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