domenica 11 aprile 2021

Quattro isole: da Terceira a Faial

By Antonella

9 Aprile  2021. Dopo due giorni di riposo a Angra do Heroismo per riprenderci dalla fatica della navigazione da Santa Maria il meteo ci da tregua e ci offre la possibilità di un rientro tranquillo a Horta distante circa 70 miglia. Dalle previsioni il vento è poco sui 10 nodi ma dalla direzione giusta, prima un leggerissimo Nord Ovest che gira prima a Nord e poi a Est. Guardando il meteo abbiamo un momento di incertezza perché sabato ci sarebbe più vento ma 28 nodi di raffica sappiamo che sono troppi specialmente nel canale tra Sao Jorge e Pico e così decidiamo di partire il venerdi 9 alle 6 e 30 pensando di fare molto motore e alla bisogna prepariamo anche il gennaker. Una volta passato il Monte Brasil un gruppo di timidi delfini ci viene a salutare.
Siamo stanchi e non abbiamo nessuna voglia di ventone e mare conseguente.
Alla fine andremo randa genoa e solo genoa verso la fine e 8 ore di motore che ci permetteranno di fare una serie di test sugli strumenti. L'auto pilota con il track si comporta bene e l'AIS sul piccolo computer separato fa il suo dovere. Il mare è incredibilmente calmo, un' esperienza nuova per noi in queste acque e ci godiamo finalmente una navigazione tranquilla, con solo qualche incrocio di cargo e pescherecci. Pensavamo di non vedere il sole,  invece lo vediamo nonostante le nuvole che anche se sembrano minacciose non portano vento forte. Ci godiamo anche la vista di tutte le quattro isole una dopo l'altra a 360 gradi, uno spettacolo. 

Al mattino lasciando il marina di Angra do Heroismo (Terceira), vediamo un'altra barca che si appresta a partire, una barca con bandiera inglese, più grande di Stranizza,che ci raggiungerà e andrà a Velas sull'isola di Sao Jorge. Al traverso della montagna di Pico ci troviamo a ridosso del vento che intanto è girato ad Est e riaccendiamo il motore, ma una volta in mezzo al canale tra Pico e Faial il vento ruota e rinforza come solito, e si scontra con la corrente creando un po' d'onda.

Riusciamo incredibilmente ad arrivare ad Horta con la luce verso le otto di sera con circa quattordici ore di piacevole navigazione. Solo in porto il vento rinforza a quasi 20 nodi rendendoci l'ormeggio un po complicato, per fortuna ci aiuta Rita della barca dove andiamo in andana. Così si conclude questa intressante navigazione tra le isole e ce ne andiamo a casa contenti di essere riusciti ad andare a Santa Maria e a tornare. Contenti e soddisfatti di essere riusciti a navigare  di questa stagione e di aver imparato un sacco di cose. 

Forse la serie di foto può sembrare ripetitiva ma mi piaceva l'idea di mostrare la successione delle isole e i colori  del cielo e delle nuvole.

 

Nella mappa da Open Cpn, la rotta da Angra do Heroismo, isola di  Terceira ( sulla destra a metà ) a Horta , isola di Faial, prima isola a sinistra. Di fianco a Faial è Pico, il porto di Horta è sul lato est dell'isola di fronte a Madalena di Pico. L'isola di Sao Jeorge è in parallelo a Pico. In alto in cima l'isola Graciosa.
 

 

Terceira, il Monte Brasil

 

 







 guardando le nubi verso Est ( alle nostre spalle)







 Sao Jorge in vista



  A sinistra compare la punta di Pico

 Entriamo nel canale tra Pico e Sao Jorge

 Tra la punta di Sao Jorge e Terceira che scompare sullo sfondo
 La punta Topo di Sao Jorge con relativo isolotto

 La barca inglese partita dopo di noi da Terceira, naviga lungo la costa di Sao Jorge






 Sao Jorge, la cittadina di Calheta sullo sfondo



Sao Jorge


 Pico
 Le nubi sempre dietro a poppa



Pico


 Sao Roque do Pico


La punta di Pico emerge dalle nuvole. Faial si intravede sullo sfondo.
 
 
 



Le rocce davanti a Madalena di Pico.


Verso Faial






 Faial, a prua sulla sinistra la baia di Horta.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.