venerdì 9 novembre 2018

Da Xghajra a Marsaskala...a piedi

Una delle cose di cui soffriamo un po' quando navighiamo e' camminare poco, anche quando si arriva a terra in molti posti non e' sempre possibile camminare tranquilli senza doversi guardare le spalle per paura di qualche assalto o dover camminare facendo lo slalom tra le macchine.
Ecco che arrivati a Malta , grazie ad Antonella che l' anno scorso aveva trovato un piccolo librino sui sentieri a Malta, librino dove spiega la possibilita a tappe di poter camminare tutta la circonferenza di Malta seguendo le coste.
Ecco che ci siamo cimentati col primo percorso, preso l' autobus 120 sotto casa ci ha depositato dopo una mezzoretta a Xghajra sulla costa est di Malta poco sotto a Smart City.
Ci si presenta un mare bellissimo in una giornata ancor piu' bella, seguendo una bella passeggiata lungo la costa dopo pochi chilometri si abbandona il piccolo centro abitato e si prosegue lungo sentieri antichi tra i terrazzamenti di ortaggi sulla destra e la lunga scia di fortini sulla costa.
Qualche fortino ancora del tempo dei templari e altri riarrangiati durante la seconda guerra mondiale.
Il paesaggio e' outstanding, in giro nessuno, una pace e un silenzio che non pensavo fossero possibili nell' intricata e rumorosa Malta.
Passato Zongor Point dove  risiede un grande centro di sub, e sulle rocce antistanti ancora le pozze antiche dove si faceva evaporare l' acqua di mare per ricavare il sale, tutto ancora perfettamente funzionante con tanto di cartelli per non inquinare le pozze.
Girato l'angolo ci si para davanti l' ampia e profonda baia di Marsaskala, nome che probabilmente significa "porto siciliano" perche' in altri tempi frequentatissimo dai pescatori siciliani.
Arriviamo in fondo alla baia dove si conclude la nostra bellissima passeggiata di 6 km circa, in giro una gran tranquillita' siamo fuori stagione pur essendo il tempo ancora bellissimo.
Ci sediamo ad uno dei tanti bar sul porto e ci gustiamo una bella spremuta di arance con un toast...toast che ce lo sognavamo ancora dal Brasile.
Dopo esserci rifocillati attraversiamo la strada per arrivare alla fermata dell' autobus poco davanti dove dopo pochi minuti prendiamo il 91 e con cambio a Paola col 120 ritorniamo a casa.
Una giornata bellissima con una passeggiata di atri tempi, il primo tratto ...fatto ora si programma gia' il secondo, e chissa' che piano piano non riusciremo davvero a fare il giro completo dell' isola.

BV A&A
















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.