venerdì 27 agosto 2021

Le foto da Ile d' Yeu a Port de Crouesty


 Ile d'Yeu, Pornic, Pornichet, Ile d'Houat

By Antonella

 Aggiungo qui in sequenza le foto di questi luoghi, bellissimi a parte la stazione turistica di Pornichet che ci ha ricordato per l'acqua di un colore "terroso", i palazzoni e la nebbia alla partenza la riviera adriatica e il delta del Po. Infatti anche qui siamo ad un estuario anzi a più di uno tra Loira ed altri fiumi minori che hanno probabilmente contribuito a creare delle spiagge lunghissime. Altro aspetto comune alla riviera romagnola sono " i padelloni" qui chiamati più elegantemente " Pecheries"  molto più semplici e meno tecnologici dei nostrani ed esposti alle burrasche del Golfo di Biscaglia/ Guascogna..
La grossa differenza la fanno la grande quantità di barche a vela che navigano a vela in circolazione, di tutte le misure e con gli equipaggi più disparati.
Inoltre il famoso allineamento preistorico di Carnac nella provincia del Morbihan non è il solo monumento megalitico. Tutte le isole e la costa da l'Ile d'Yeu a Nord sono cosparse di Dolmen e megaliti alcuni in buone condizioni altri meno. Ovunque piste ciclabili e percorsi a piedi. A differenza delle spiagge di Faial piene di microplastiche, qui solo conchiglie forse grazie anche alle grandi maree.

Pornic è stato una piacevole scoperta grazie al fatto che il marina di L'Herbaudière nell'isola di Noirmoutier era pieno. Una cittadina medievale con il suo bel castello che domina il porto che va in secco, circondata da lussuose ville di villeggiatura di fine secolo XIX.
 Un must per i prossimi lavori in cantiere sarà rendere efficiente la deriva per poter ancorare in secco e sfruttare finalmente a pieno le potenzialità di Stranizza.

Altro aspetto molto interessante, i mercati che offorno ogni ben di dio in particolare pesce, frutta e verdura freschissimi e saporiti.

Partenza da Les Sables d'Olonne


Ile d'Yeu in vista


 

Ile d'Yeu

 Ancoraggio a Anse de Vieilles Ile d'Yeu









Il castello fortino





Nostra signora della Pace (1946)








La scuola di vela in riva al mare




Il porto e l'arrivo dei traghetti


La mattina della partenza da Port Joinville, Ile d'Yeu




Pornic

















Il quartiere residenziale










 

Il Dolmen







Saint Marie de Mer ( villaggio vicino)



 

 

Partenza da Pornic

Arrivo a Pornichet costeggiando

Partenza da Pornichet con nebbia!


Ile d'Houat

























Belle Ile sullo sfondo come una striscia azzurrina


Crouesty





gita in testa d'albero per verificare i contatti della stazione del vento.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.