lunedì 5 aprile 2021

Escursioni a Santa Maria

By Antonella

Sei anni fa eravamo passati da Santa Maria  con la pressione di essere in ritardo sulla stagione per poter arrivare a Madeira e riprendere il progetto Patagonia dove lo avevamo lasciato.  http://ovni345.blogspot.com/2015/10/dalle-ultime-azzorre-madeira.html.

Avevamo fatto qualche passeggiata nei dintorni in particolare dal Marina lungo la costa Sud verso Est, ma non avevamo completato il percorso perché presi dalla partenza e dal meteo e ci era rimasto un po' li come sempre quando non si riesce a pregustare un posto che promette bene. Già a suo tempo avevo visto che Santa Maria aveva un sacco di posti interessanti. Quando siamo tornati alle Azzorre il piano era di vedere quello che non eravamo riusciti a vedere al momento.
Santa  Maria è l'isola geologicamente più vecchia dell'arcipelago, anche se anch' essa di origine vulcanica, la lava nera  che si vede nelle altre isole qui è stata ricoperta da altri materiali e la sovrapposizione di strati crea un paesaggio variegato e unico nel suo genere.
Per la sua anzianità geologica non ha rilievi molto alti, il punto più alto Pico Alto, nella parte montuosa dell'isola che si trova a Est è di 597 metri sul livello del mare e la parte Ovest ha altipiani e dolci colline. In particolare la parte Ovest ha un grande altipiano sul quale è stato costruito un grande aeroporto forse il più grande di tutte le isole che per un lungo periodo era il punto di scalo degli aerei che attraversavano l'oceano e il punto di collegamento aereo con le altre isole. A Pico Alto cè un monumento dei caduti in un incidente aereo del 1989 un aereo charter italiano si è schiantato contro la montagna per un errore di comunicazione e sono tutti morti. Il passaggio di aeroporto internazionale su Sao Miguel e Terceira ha creato una perdita economica e l' abbandono della popolazione che è passata da 15000 persone a 5000. Come nelle altre isole l'allevamento dei bovini e ovini è una delle attività principali e la coltivazione della vigna un'attività  abbandonata e ripresa di recente. In vista di questo nuovo soggiorno sull'isola ho studiato i percorsi da fare. Purtroppo all'ufficio turistico ci hanno detto che il sentiero sulla Costa Sud che avevamo interrotto a suo tempo è chiuso e quindi abbiamo dovuto optare per altre mete. I posti più interessanti e particolari sono il Barreiro da Piedade che è un' area ricoperta di argilla rossa.  C'è un'altra zona simile al Nord Est, il barreiro da Faneca. Nelle vicinanze si trova la Calçada dos Gigantes, una cascatella posta su una parete di basalto formata da colonne verticali effetto del raffreddamento della lava.  Questi luoghi sono immersi nella natura e quasi nascosti, quando si raggiungono attraverso i sentieri è una bella sorpresa.

A Santa Maria ci sono diverse zone balneari  che hanno di particolare la sabbia cosa rara nelle altre isole. La domenica di Pasqua siamo andati con uno skipper nostro amico di Sao Miguel a pranzo nella baia di Sao Lourenço la più famosa e abbiamo visto anche il Poço da Pedreira una vecchia cava che è diventata un laghetto alla base di una spettacolare parete rocciosa. 

Navigare alle Azzorre al di fuori dei mesi estivi è sempre un'avventura, l'anticiclone non si è ancora assestato e le depressioni si susseguono velocemente, quindi per le prossime siamo sempre con l'occhio al meteo ma ancora a Santa Maria è rimasto molto da vedere. 

 

 

 

 
 

 26 marzo Partenza da Lajes do Pico

Al riparo del nuovo hard dodge.




 mare calmissimo e delfini timidi
27 marzo Santa Maria in vista

Santa Maria

 Disegni sui marciapiedi, ogni isola ha i suoi
 

1 Aprile 2021

 



 

 










 Ilheu da Vila



 Faro di Malmerendo a Est del porto di Vila do Porto









2 Aprile 2021

 Prainha e Praia Formosa Costa Sud


Barreiro da Piedade








 

 

 Verso  la Calçada dos Gigantes o Ribeira da Maloas







 Ribeira de Maloas  Calçada dei Giganti




 Verso il faro di Castelinho (sulla destra), costa est.

 Maia








 sotto il faro, piccolo porto di lavorazione delle balene






 Dal Faro di Castelinho si vede una vigia, punto di osservazione delle balene.



 muretti per le coltivazioni della vigna  Baia Maia

 Cascata do Aveiro nei pressi di Maia, la cascata più alta del Portogallo 150 mt.




 

3 Aprile 2021 

Pico Alto

 Tralicci e ripetitori su Pico Alto


 Pico Alto il punto più alto di Santa Maria m. 597








Monumento ai caduti dell'incidente aereo del 1989, un volo charter italiano scontrato sulla montagna

 Sentiero intorno a Pico Alto

 Sentiero intorno a Pico Alto

 Tipico camino di Santa Maria , sullo sfondo si intravede l'isolotto riserva naturale.




4 aprile 2021 domenica di Pasqua



Poço da Pedreira

 vista da Poço da Pedreira

 vista da Poço da Pedreira

Baia di S.Lourenço






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.